4 dicembre 2017 07:15
Lo scorso 22 novembre nello scalo francese di Dourges è giunto il primo treno blocco container con componenti automotive partito diciannove giorni prima dal terminal cinese di Wuhan.
Gestito dalla società logistica francese Gefco, il convoglio ha percorso 11mila chilometri attraversando il Kazakistan, la Russia e la Bielorussia, prima di raggiungere la Francia.
Dopo lo sdoganamento dei container da 40 piedi, la merce è stata inoltrata direttamente allo stabilimento di Française de Mécanique, consociata del colosso automotive PSA, con sede a Douvrin, nel Nord della Francia. Gefco ha gestito e coordinato il progetto, usando anche le sue squadre di Shanghai, Mosca e Parigi.
“Il trasporto su rotaia - spiega in una nota l’operatore logistico francese - è complementare al trasporto aereo e marittimo, presentando vantaggi significativi sia dal punto di vista economico che ecologico per i beni in cui il fattore tempo è critico, come ad esempio i pezzi di ricambio delle automobili, i prodotti elettronici provenienti dalla Cina e, sulla rotta contraria, i beni di consumo, i prodotti refrigerati e i pezzi di ricambio per il mercato post-vendita cinese”.
Fonte: Trasporto Europa
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
All'Assemblea annuale, Consorzio C.A.R.P.I. ringrazierà la filiera del riciclo di rifiuti plastici per il coraggio di fare impresa in Italia a dispetto di un contesto a dir poco sfavorevole.
AutoInsight di RadiciGroup permette di consultare in modo intuitivo, anche da smartphone, i tecnopolimeri e le fibre sintetiche impiegate nel settore automotive.
Bruker propone uno strumento basato su FT-IR ATR per analizzare i laminati e caratterizzare le superfici di film polimeri anche complessi.