27 marzo 2019 08:50
La giapponese Toyoda Gosei ha messo a punto un condotto di aspirazione aria per motori turbocompressi interamente in materiale plastico, riducendo di quasi la metà il peso del componente. Il nuovo collettore è già montato sul nuovo furgone HiAce introdotto a febbraio da Toyota.
Utilizzato per alimentare i cilindri con aria compressa, il condotto non utilizza come in precedenza una combinazione di materiali diversi come metallo, gomma e plastica per assicurare la necessaria resistenza alla pressione dell’aria, alle alte temperature e alle vibrazioni.
Al suo posto, Toyoda Gosei utilizza un processo di soffiaggio mediante aspirazione (suction blow molding) che consente di ottenere un condotto lungo e di forma complessa, interamente in materiale plastico sufficientemente soffice (di cui non è stata specificata la natura), utilizzando il design - in termini di forma e spessori delle sezioni - per garantire il raggiungimento delle prestazioni termiche e meccaniche richieste dall’applicazione.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Nel mese di luglio un percorso in tre step per identificare ed eliminare sprechi e inefficienze nella trasformazione di materie plastiche.
Il portale verticale dedicato all'industria delle materie plastiche ora propone un servizio di basic assessment sui requisiti necessari per poter rispettare le normative UE.