29 settembre 2021 11:46
RecyClass, sistema di classificazione della riciclabilità degli imballaggi, ha pubblicato un nuovo protocollo di valutazione del comportamento di un packaging rigido o flessibile in plastica durante il processo di selezione in impianti europei (‘Sorting Evaluation Protocol for Plastic Packaging', scaricabile QUI).
Il documento è destinato alle aziende che vogliono analizzare la capacità dei propri imballaggi di essere correttamente selezionati nei flussi dei rifiuti, in linea con i principi del design per il riciclo.
In base alla definizione di riciclabilità condivisa da APR e Plastics Recyclers Europe, infatti, un articolo in plastica può essere considerato riciclabile non solo se viene raccolto e rigenerato, e il materiale riutilizzato nella fabbricazione di nuovi prodotti, ma anche se può essere correttamente selezionato all'interno di un flusso aggregato di rifiuti plastici.
Il protocollo è stato elaborato in collaborazione con SUEZ.circpack e NTCP per valutare, su scala industriale, il comportamento durante la selezione di imballaggi in plastica nei seguenti flussi: packaging flessibili in polietilene o polipropilene, bottiglie e vassoi in PET, contenitori rigidi in PP, HDPE o polistirene. Ha lo scopo di individuare eventuali problemi di design che potrebbero inficiare la corretta selezione di un imballo, smistandolo così in un flusso diverso a causa, per esempio, di un'etichetta troppo invasiva o di uno sleeve realizzato con un polimero diverso rispetto a quello del pack.
Il documento tratta tutte le fasi rilevanti, quali raccolta, trasporto e smistamento, a partire dalla compattazione dei rifiuti per finire con la fase di rilevamento mediante sensori NIR (vicino infrarosso). Approccio olistico ritenuto indispensabile per valutare correttamente il comportamento degli imballaggi nella fase di selezione.
Il protocollo fornisce una metodologia di prova con procedure dettagliate e metodi di campionamento. Per valutare fattibilità e aspetti operativi, sono state condotte prove presso le linee di selezione di Suez e il Centro Prove NTCP.
I Protocolli di valutazione della riciclabilità di RecyClass stabiliscono una metodologia standard per testare la riciclabilità di specifici imballaggi in un determinato flusso di riciclo. A oggi, sono stati pubblicati documenti relativi a film in polietilene, film in polipropilene, contenitori in HDPE e in PP.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
La società italiana contribuisce con i suoi compound riciclati ad ampliare l’offerta di prodotti sostenibili della casa madre.
Lucy Plast ha completato l’analisi di Life Cycle Assesment (LCA) relativa ai suoi pallet in materiale plastico.