16 dicembre 2021 08:42
Il gruppo statunitense Dow ha ottenuto la certificazione ISCC Plus per cinque complessi chimici, di cui quattro in Europa e uno negli Stati Uniti. Si tratta dei siti di Freeport in Texas (USA), Tarragona in Spagna, Terneuzen nei Paesi Bassi, Boehlen e Schkopau in Germania.
Lo schema International Sustainability & Carbon Certification (ISCC) Plus attesta la conformità degli impianti al monitoraggio e tracciamento sull'uso di materie prime biobased e circolari, anche con attribuzione mediante bilancio di massa di feedstock provenienti da riciclo chimico, da biomassa agricola e forestale o da scarti di altre produzioni.
La certificazione viene concessa dopo un completo audit esterno e indipendente, che ha lo scopo di garantire che le catene di fornitura dei prodotti siano completamente tracciabili e che Dow e i suoi fornitori adottino pratiche sostenibili.
Ognuno dei cinque siti Dow verificati da ISCC ha ottenuto la certificazione Plus come risultato di diverse innovazioni che aiutano la transizione verso sistemi più sostenibili. La plastica circolare prodotta nel sito di Freeport può essere utilizzata in imballaggi flessibili in polietilene per l'industria alimentare. Nel sito di Terneuzen, sono stati certificati i cracker e gli impianti polietilene, mentre a Tarragona lo stesso è avvenuto per il cracking, l'impianto di ottene e le unità di polimerizzazione. A Boehlen sono stati certificati sia il cracker che i magazzini di Rostock e Teutschenthal, mentre il sito di Schkopau ha ricevuto l'accreditamento per l'impianto che produce resine polietileniche Dowlex.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via delle industrie, 16 - 30036 Santa Maria di sala (VE)
Tel: 041 57 99 111 - Fax: 041 57 99 244
Web: www.piovangroup.com - Email: info@piovan.com
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
La riaccensione delle linee dopo chiusure o fermi imprevisti è una sfida per le aziende che operano nella trasformazione dei materiali termoplastici. Chem-Trend propone una soluzione per ridurre i tem...
Uno dei pilastri della produzione smart è la capacità di poter intervenire in tempo reale sui processi in caso di necessità. È la base della cosiddetta Process Analytical Technology. Il ruolo della sp...