25 maggio 2022 08:42
Presso il Politecnico di Torino il prossimo 10 giugno si terrà l'evento finale del progetto Reciplast, finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito della Piattaforma Bioeconomia.
L'obiettivo del progetto triennale di ricerca è lo sviluppo di nuovi processi per la separazione, il riciclo e la valorizzazione di frazioni di scarti post-consumo e industriali che ad oggi presentano criticità nella riciclabilità e nel riuso, con un focus particolare su imballaggi e componenti auto.
Le attività di ricerca sono state svolte in sinergia tra enti di ricerca ed aziende, portando all'ottenimento di risultati in termini di riduzione dell’impatto ambientale del fine vita di veicoli e imballaggi, con la realizzazione di dimostratori di carattere industriale.
Hanno partecipato all'iniziativa le aziende Garbo, Proplast, FCA, Derichebourg Ambiente, Mista, Novasis Innovazione, Erica, Maris, Bausano, PG Plast, Trafil, Mod.En, B-Pack, CMP Bresso, oltre a partner accademici quali Università del Piemonte Orientale, Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino. Partner associati sono: API, Regione Piemonte, Corepla e Ferrero.
Per partecipare all'evento è richiesta l'iscrizione gratuita entro il 7 giugno 2022.
Per informazioni, programma e iscrizione: Reciplast
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...
In vista della fine dell’anno, è tempo di bilanci per il compoundatore lombardo, attivo da anni nella produzione di compound TPE.
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.