28 settembre 2022 08:48
La start-up informatica olandese Circularise ha messo a punto un software che promette di semplificare, automatizzandola, la complessa gestione amministrativa di sistemi basati sull'attribuzione di materie prime circolari o biobased mediante bilancio di massa nei settori della chimica e gomma-plastica.
La presentazione ufficiale avverrà il prossimo 19 ottobre in occasione della fiera K2022 a Düsseldorf.
MassBalancer è uno strumento sviluppato per ridurre la complessità della contabilità richiesta nel modello a catena di custodia basato sul bilancio di massa (mass balance), una metodologia che consente di attribuire a materiali, semilavorati e prodotti finali i feedstock provenienti da riciclo chimico o biomasse utilizzati nei processi di produzione. Questa contabilità di input e output è necessaria, ad esempio, per ottenere certificazioni di sostenibilità dei prodotti quali ISCC Plus.
Sebbene il bilanciamento di massa offra una maggiore flessibilità operativa rispetto alla segregazione fisica - afferma l'azienda olandese -, la contabilità necessaria è complessa e richiede tempo. I crediti fisici e quelli di sostenibilità devono essere attentamente bilanciati secondo una serie di regole messe a punto da ISCC per garantire che l'output di prodotti sostenibili non ecceda l'input di materie prime circolari o biobased e per garantire l'affidabilità delle dichiarazioni di sostenibilità. Il mantenimento di questo processo amministrativo manuale richiede uno sforzo significativo, grava in modo particolare sulle PMI e richiede che un team di persone sia dedicato alla redazione del bilancio di massa. Circularise punta ad alleggerire questo impegno amministrativo e ridurre al minimo il tempo impiegato per redarre la contabilità del bilancio di massa. Prima del lancio sul mercato, il software è stato testato quest'anno da una decina di partner.
“Il modello basato sulla catena di custodia con bilancio di massa offre l'opportunità alle aziende del settore plastica e della chimica di passare progressivamente, in modo incrementale, all'impiego di materie prime sostenibili - afferma Mesbah Sabur, co-fondatrice di Circularise -. Il nostro obiettivo è eliminare l'ostacolo amministrativo del processo di contabilità in modo che le aziende possano concentrarsi sui vantaggi dell'approccio basato sul bilancio di massa".
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.