11 ottobre 2022 08:40
Filamenti per stampa 3D in bioplastica con una maggiore stabilità termica sono stati introdotti sul mercato dalla società olandese ColorFabb utilizzando il PLA Luminy fornito da TotalEnergies Corbion, che ha collaborato anche allo sviluppo dei nuovi prodotti.
I manufatti realizzati con il nuovo filamento sono più leggeri e, al tempo stesso, presentano una maggiore stabilità quando esposti a fonti di calore, come l'irraggiamento solare. Sono stati ad esempio impiegati per produrre aeromodelli con componenti a vista stampate in 3D (nella foto sotto).
Mentre l'esposizione al calore deve ancora essere controllata, la stabilità termica prolungata evita la rapida deformazione dei pezzi che invece caratterizzava la precedente versione dei filamenti LW-PLA ( Light Weight PLA).
"I laboratori di ricerca e sviluppo TotalEnergies Corbion hanno agevolato una rapida ottimizzazione della nuova formulazione, raggiungendo un'elevata resistenza al calore e, allo stesso tempo, un'eccellente stampabilità 3D e un peso ridotto", afferma Vladislav Jašo, specialista delle applicazioni presso TotalEnergies Corbion.
“La nuova formulazione - aggiunge Gijs Houdijk, Head of Additive Manufacturing presso colorFabb. - ha superato le nostre aspettative durante i test condizioni reali. In pochi minuti, le parti stampate con LW-PLA originale hanno iniziato a deformarsi, letteralmente, davanti ai nostri occhi, mentre quelle prodotte con la nuova formulazione LW-PLA-HT hanno mantenuto la loro forma nel tempo”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Alcune riflessioni del Consorzio C.A.R.P.I. sull'entrata in vigore del nuovo Regolamento su imballaggi e rifiuti da imballaggio e su alcuni punti controversi.