26 novembre 2024 11:12
Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin ha visitato nei giorni scorsi l'Operations Innovation Lab di Amazon a Vercelli, dove vengono ottimizzate sotto il profilo ambientale ed economico le soluzioni di imballaggio per e-commerce, non solo per il mercato italiano.
La ricerca spazia dalle attrezzature per l'imballaggio automatizzato alle buste biobased per la spesa, queste ultime sviluppate in collaborazione con Novamont, produttore di bioplastiche a marchio Mater-bi. Le prime applicazioni sperimentali dei bio-shopper riguardano gli ordini di alimentari Amazon Fresh a Valencia, in Spagna.
“Una sperimentazione con un player come Amazon, che raggiunge milioni di persone nel mondo, è una straordinaria opportunità per far conoscere le soluzioni per il packaging in Mater-Bi, famiglia di materiali bio-based, in tutto o in parte derivanti da biomassa, biodegradabili e compostabili, realizzata grazie alle bioraffinerie per bioprodotti di Novamont - ha dichiarato Catia Bastioli, AD di Novamont (società di Versalis, gruppo ENI) - . Si tratta di un'occasione unica per testarne l'efficacia e le molteplici opzioni di riciclo in un’ottica di rigenerazione delle risorse e di prestazioni ambientali certificate”.
Nel laboratorio piemontese si stanno anche valutando sistemi basati sulla robotica avanzata e sull'intelligenza artificiale, tra cui un robot che automatizza l'applicazione di etichette sui pacchi che possono essere spediti senza che Amazon aggiunga l'imballaggio per la consegna, nonché una macchina che crea, in modo autonomo, buste di carta su misura, scansionando gli articoli e calcolando la giusta quantità di carta necessaria.
Una volta messe a punto, le tecnologie vengono testate sul campo all'interno di un centro di distribuzione.
Amazon sta anche lavorando per eliminare gli imballaggi aggiuntivi, quando possibile, nell'ambito del programma “Spedito senza imballaggio Amazon aggiuntivo”. Nell'Operations Innovation Lab vengono testati e certificati i prodotti che possono essere spediti in modo sicuro ai clienti nella confezione originale del produttore, senza ulteriori scatole o buste.
Questa soluzione - afferma il colosso americano dell'e-commerce - è stata adottata l'anno scorso per il 12% delle spedizioni a livello globale e, quest'anno, quasi 4 milioni di prodotti sono stati certificati per la consegna ai clienti nel proprio imballaggio originale.
Quando per la spedizione di un prodotto è necessario un imballaggio aggiuntivo, Amazon privilegia, ove possibile, la carta e due anni fa, in tutta la sua rete europea di consegna, ha sostituito con questo materiale le buste di plastica monouso e i cuscini d'aria (leggi articolo).
Amazon ha introdotto quest'anno una nuova busta imbottita, interamente in carta, dotata di un rivestimento flessibile e in grado di ammortizzare gli urti, con contorni rigidi progettati per mantenere i prodotti saldamente al loro posto. La confezione è anche più leggera delle scatole di cartone di dimensioni equivalenti e consente di evitare in media 44 g di imballaggio per ogni spedizione.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.