14 marzo 2025 08:47
[aggiornato] Oltre al cracker di Versalis, nel petrolchimico di Brindisi potrebbe chiudere anche l'impianto per la produzione di polipropilene di LyondellBasell.
L'annuncio non arriva però dal gruppo chimico - che l'anno scorso aveva comunque posto lo stabilimento tra i sei asset sotto esame (leggi articolo) -, ma dal segretario generale della Filctem Cgil, Marco Falcinelli.
“La multinazionale della chimica Basell, presente in Italia a Brindisi e a Ferrara, a differenza di quanto affermato finora sulla negoziazione in corso per la vendita di cinque impianti, tra cui lo stesso di Brindisi, in una logica di ‘pacchetto complessivo’, ha aperto alla possibilità per il compratore di acquisire e concludere l’operazione anche senza l’impianto pugliese. È evidente quanto da noi sostenuto in questi mesi: un impianto ‘non alimentato’ da un cracking non interessa”, riferendosi alla chiusura del cracker Versalis.
A Brindisi, LyondellBasell produce resine di polipropilene in due unità, con tecnologie Spheripol e Spherizone, una delle quali è stata fermata nel 2023.
In merito alle dichairazione di Falcinelli riguarda a un 'effetto a catena' nel sito brindisino, un portavoce di ENI ha precisato che: "le eventuali decisioni di altre aziende del territorio sono esclusivamente attribuibili alla responsabilità delle stesse. Eni e Versalis respingono le tesi secondo le quali tali decisioni possano essere conseguenza della fermata dell'impianto cracking, in quanto i coinsediati potranno approvvigionare da mercato le materie prime sfruttando la logistica messa a disposizione da Versalis, anche a prezzi più vantaggiosi e da diverse aree geografiche del mondo, come di fatto già avviene per buona parte delle forniture di tali prodotti in Italia". "Inoltre - ha aggiunto - si escludono ulteriori eventuali impatti, dal momento che anche i servizi di sito rimarranno operativi e a disposizione delle aziende coinsediate".
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Le micro, piccole e medie imprese italiane rappresentano un'opportunità per il paese, che rischia però di svanire. Il punto di vista del consorzio C.A.R.P.I.
Il compoundatore veneto punta a Greenplast (pad. 14 stand C51) sulla sostenibilità anche nei materiali per edilizia e arredamento, dove offre compound formulati per specifiche applicazioni.