23 gennaio 2026 08:41
Fino al prossimo 13 febbraio è possibile iscriversi a MeetingPack 2026 Awards, il concorso biennale rivolto agli imballaggi barriera che rispondono a criteri di innovazione e sostenibilità, promosso in Spagna dai centri tecnologici Ainia e Aimplas in concomitanza con il convegno MeetingPack.
Giunto alla terza edizione, aperto ad aziende nazionali e internazionali, il premio si rivolge a produttori di materiali, film e foglie, preforme e imballaggi rigidi, oltre che a costruttori di macchinari per il packaging, operatori del riciclo e del confezionamento che hanno contribuito allo sviluppo del settore attraverso innovazioni sostenibili.
Il concorso si articola su due categorie: imballaggi flessibili (film) e imballaggi rigidi (vaschette e bottiglie).
Le innovazioni possono riguardare qualsiasi aspetto della filiera: materiali, imballaggi, attrezzature e processi.
Il processo di valutazione si svolgerà in due fasi per garantire la massima trasparenza e accuratezza.
Nella prima, una giuria selezionerà tre finalisti per ogni categoria, valutando criteri quali impatto sul mercato, benefici ambientali, qualità tecnica e prestazioni.
La seconda fase si terrà durante il congresso, in programma il 21 e 22 aprile 2026 presso il Museo delle Scienze della Città delle Arti e delle Scienze di Valencia, in Spagna. I finalisti avranno cinque minuti, al termine della prima giornata di MeetingPack, per presentare le proprie proposte in formato demo pitch al pubblico, che voterà in tempo reale il progetto vincitore. La cerimonia di premiazione avrà luogo la stessa sera durante la cena di gala.
Per informazioni e iscrizioni: MeetingPack 2026 Awards
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
BMB espone a Friedrichshafen una cella IML per contenitori lattiero-caseari che, al termine della fiera, entrerà in produzione presso la vicentina SAF Bianco.