26 giugno 2024 - Il manager proviene dal gruppo Marchesini. A luglio prenderà il posto della dimissionaria Monica Gimre.
24 giugno 2024 - Installato nello stabilimento di Parma un impianto fotovoltaico in grado di coprire il 40% del fabbisogno energetico del sito.
21 giugno 2024 - Altech commercializzerà gli impianti di riciclo del costruttore piemontese nel paese asiatico.
20 giugno 2024 - L'impianto è stato progettato e realizzato da Coperion ed Herbold Meckesheim per la società indiana Magpet Polymer.
20 giugno 2024 - Kirk Winstead guiderà le attività nordamericane del costruttore di attrezzature per la riduzione dimensionale di scarti in plastica.
12 giugno 2024 - TrinamiX presenta una applicazione per l'identificazione dei materiali attraverso un dispositivo portatile basato su spettroscopia NIR.
10 giugno 2024 - Il sistema Recycleye Robotics sarà impiegato da Valorsul in Portogallo per separare i cartoni tipo Tetra Pak dal flusso dei rifiuti.
10 giugno 2024 - Il gruppo giapponese ha introdotto sul mercato una nuova linea di selezionatori basati sulla spettroscopia Raman.
7 giugno 2024 - Nasce la nuova Federazione Confindustria Macchine per legno, ceramica, plastica e gomma, imballaggio e confezionamento. Vede insieme Amaplast, Acimall, Acimac e Ucima.
6 giugno 2024 - La produzione e il fatturato sono aumentati l'anno scorso, ma gli ordini sono crollati a due cifre. "È una situazione difficile, che richiede coraggio".
21 settembre 2026 - A Friedrichshafen nuove soluzioni in PA, PPA, PBT e TPU per mobilità, elettronica e alleggerimento, insieme a gradi riciclati e materiali per aumentare la produttività.
21 settembre 2026 - Il gruppo coreano ha cancellato l'investimento residuo nell’impianto per BHET. La linea C-rPET già realizzata resterà per ora inattiva.
21 settembre 2026 - VDMA stima per quest'anno un calo del 2% per l'intero comparto delle macchine e impianti. Per il 2027 è prevista una parziale ripresa.
21 settembre 2026 - Federchimica, Farmindustria e sindacati promuovono un'indagine sociale su intelligenza artificiale, partecipazione, generazioni e diversità.
21 settembre 2026 - Raggiunto su un forno sperimentale l'85 per cento di alimentazione termica con ammoniaca. Ora il progetto punta alla combustione al 100 per cento.
21 settembre 2026 - Dopo trent'anni di collaborazione, Technip Energies diventa licensor mondiale della tecnologia per la produzione di polietilene a bassa densità.
21 settembre 2026 - Chiuso il passaggio da Mozarc: il sito di Mirandola, centro di eccellenza europeo per le operations, produce circa un milione di filtri l’anno.
21 settembre 2026 - VinylPlus e Orbimind riuniscono la filiera europea per discutere sviluppi tecnologici, circolarità e prestazioni nelle applicazioni medicali, tubi e cavi.
18 settembre 2026 - Dal 1° ottobre più care tutte le resine Altuglas commercializzate in Europa, Medio Oriente e Africa.
18 settembre 2026 - Aperte le candidature ai premi che saranno assegnati l'anno prossimo, con focus su circolarità, decarbonizzazione e digitalizzazione nell'industria dei poliuretani.
22 dicembre 2025 - L'anno si avvia alla fine e la situazione per quanto riguarda il riciclo degli imballaggi in plastica è segnata da una profonda crisi che appare sempre più diff...
16 luglio 2025 - Lanciata dai consorzi Corepla e Coripet e con il patrocinio del MASE e del CONAI lo scorso 6 giugno la nuova Campagna SUP (Single-Use Plastics) dal titolo “Da b...
3 gennaio 2025 - Come l'allarmismo sulla pericolosità di un materiale possa nascere da un banale calcolo aritmetico e generare danni irreparabili.
29 dicembre 2024 - Sono diversi i segnali che arrivano dall'Europa e dal contesto nazionale che rendono urgente una riflessione seria sulle potenzialità di un sistema di deposito ...
9 dicembre 2024 - Terminati gli effetti del doping da incentivi, l'Italia ha solo da perdere da un indebolimento economico e politico dell'asse franco-tedesco.
Il 23 e 24 settembre AMI porta a Messe Frankfurt espositori e oltre 50 relatori della filiera delle materie plastiche.
A fine settembre, Aquila Service apre le porte della sua sede vicentina per parlare di stampaggio a iniezione e mostrare le novità dei marchi JSW, Chen Hsong e Navis.
A settembre si terrà una open-house per presentare ai clienti della regione EMEA il nuovo stabilimento di Ruma, il primo in Europa per il costruttore cinese.
Due giornate a Bruxelles organizzate dall'associazione Chemical Recycling Europe per affrontare le sfide normative, ambientali e di mercato.
Date, orari, padiglioni, accessi e collegamenti per organizzare in modo efficace la visita alla fiera di Friedrichshafen.