La bici elettrica esposta al K’2013 da BASF utilizza 24 diversi materiali plastici, tra cui espansi e compositi.
30 ottobre 2013 07:43
Tra gli oggetti più curiosi presenti quest’anno al K’2013 di Dusseldorf, spiccava il prototipo di velocipede elettrico realizzato quasi interamente in plastica utilizzando 24 diversi tipologie di materiali, esposto nello stand BASF, fornitore delle resine impiegate nel progetto. Gli unici pezzi in metallo si trovano nei freni, nel motore (integrato nella ruota posteriore) e nei mozzi delle ruote.
Ideata dallo studio di progettazione DING3000, la bici elettrica “Concept 1865 – Rethinking Materials” (Il numero corrisponde all’anno di fondazione di BASF), oltre alla forma che richiama i primi velocipedi, si caratterizza per alcune idee innovative, come la batteria removibile collocata sotto la sella, gli pneumatici anti-foratura in poliuretano termoplastico espanso (E-TPU Infinergy) rivestiti con TPU colorato (Elastollan), o i pedali interamente in tecnopolimero (polietersulfone Ultrason), fissati su pedivelle in poliammide caricata vetro (Ultramid D).
Per ragioni squisitamente strutturali, telaio, forcella e manubrio sono realizzati partendo da materiali compositi con matrice in resina epossidica o poliuretano e rinforzo in fibra di carbonio; materiali tanto leggeri quanto resistenti, impiegati da anni nella produzione di biciclette. Per il core della forcella è stata adottata una schiuma strutturale estrusa in PET (Kerdyn) caratterizzata da elevata resistenza meccanica, stabilità termica e chimica, la stessa impiegata nelle pale eoliche o nella nautica per ridurre il peso di grandi elementi strutturali.
Degno di nota anche il cerchione della ruota anteriore, realizzato con tecnologia Ultracom, che prevede il sovrastampaggio di una resina termoplastica su un supporto in fibra di carbonio continua impregnata con poliammide o PBT, tecnologia presentata in anteprima a Dusseldorf. Per la ruota posteriore, di dimensioni ridotte, è stata invece selezionata una poliammide caricata fibra vetro (Ultramid).
Il prototipo è perfettamente funzionante, anche se difficilmente la bicicletta sarà messa in produzione.
VIDEO
{youtube}iDRqliwJIAI{/youtube}
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Bruker propone uno strumento basato su FT-IR ATR per analizzare i laminati e caratterizzare le superfici di film polimeri anche complessi.
Con Easytherm Flow, Piovan propone un'efficace soluzione per abbreviare i tempi di ciclo e tagliare il consumo energetico nello stampaggio a iniezione.
All'Assemblea annuale, Consorzio C.A.R.P.I. ringrazierà la filiera del riciclo di rifiuti plastici per il coraggio di fare impresa in Italia a dispetto di un contesto a dir poco sfavorevole.