Non c’è solo l’aumento salariale nell’ipotesi di accordo siglata da Federazione Gomma Plastica e sindacati.
9 gennaio 2014 10:30
La lunga maratona verso il rinnovo del Contratto di lavoro Gomma Plastica ha portato all’introduzione di alcune significative novità per le imprese del settore, a fronte di un aumento salariale di 124 euro al minimo, intermedio tra la richiesta iniziale di 135 euro avanzata dai sindacati e la controfferta di 118 euro della controparte datoriale.
Uno dei punti all’ordine del giorno riguardava la regolamentazione dell’utilizzo dei permessi per i membri di organi direttivi. L’accordo prevede che i giorni di permesso sindacale retribuiti per i membri dei direttivi provinciali, su base annua, non potranno superare le 56 ore, e il numero delle nomine non potrà superare il 12% del totale degli scritti al sindacato nelle aziende fino a 200 dipendenti e del 10% in quelle fino a 500 addetti; oltre questa soglia, fino a mille dipendenti, la rappresentanza scende all’8%, ma il monte di permessi retribuiti sale a 112 ore. Stesso monte ore di 112 ore, ma quota massima del 6% nelle imprese con oltre 1000 addetti.
Sul fronte della lotta all’assenteismo, è passata la richiesta di monitorare i tassi di assenteismo al fine di limitare il fenomeno. Se in fabbrica le ore perse dovessero risultare superiori alla media del triennio precedente, è previsto un incontro tra azienda e RSU per avviare misure volte a correggere l’anomalia entro 30 giorni.
Dal punto di vista salariale, l’aumento di 124 euro mensili al livello F sarà scaglionato in tre tranches: i primi 60 euro arriveranno in busta paga già gennaio, 15 euro in ottobre e gli ultimi 49 euro saranno erogati a partire dal 1 gennaio 2015. Il montante a dicembre 2015 sarà pari a 3.010 euro: “Risultato questo che migliorera? la condizione retributiva dei lavoratori e dunque il loro potere di acquisto”, commenta il segretario generale Filctem-Cgil, Emilio Miceli.
Nel nuovo contratto è anche previsto un incremento paritetico di 0,20 euro sulla previdenza complementare e un contributo una tantum per vacanza contrattuale pari a 558 euro, suddiviso in due rate: 279 euro a febbraio 2015 e i restanti 279 euro a febbraio 2015.
E’ stata introdotta una modifica alla durata media dell’orario di lavoro in base al D.Lgs 66/2003, ora calcolata su base annua e non semestrale. Inoltre è stata anticipata una giornata lavorativa nel biennio 2014-15 per i lavoratori addetti con turnazioni da 15 a 21 turni settimanali, che sarà recuperata entro la fine del 2015.
I lavoratori hanno anche ottenuto un incremento del limite massimo per assenza dal lavoro per gravidanza e puerperio, passato da 9 a 10 mesi e la possibilità, per i neoassunti (purché non in prova), di aderire al fondo di previdenza complementare, indipendentemente dalla tipologia contrattuale di assunzione, a condizione che abbiano già aderito ad una forma di previdenza complementare in precedenti rapporti di lavoro. Nelle aziende poi con oltre 50 dipendenti, i lavoratori potranno chiedere una seconda volta l’anticipo sul TFR maturato.
Secondo UGL Chimici: “l’ipotesi di rinnovo appena raggiunta, pur se non del tutto appagante rispetto agli obiettivi prefissati, rappresenta una realistica sintesi tra le giuste rivendicazioni sindacali e le esigenze delle imprese, tenuto conto della situazione dell’industria nell’attuale momento economico-sociale della nazione".
“Risultato sofferto ma positivo - commenta Sergio Gigli, segretario generale della Femca Cisl -. Sono stati difesi i diritti inalienabili del contratto nazionale e l’aumento economico recupera il potere d’acquisto dei lavoratori".
Il contratto di lavoro, che interessa circa 140.000 addetti del settore gomma plastica, era scaduto il 31 dicembre del 2012. Prima di arrivare all’accordo, le trattative si sono interrotte due volte, a luglio e a dicembre. La bozza sarà ora sottoposta al vaglio delle assemblee dei lavoratori.
Il testo dell'ipotesi di accordo (dal sito Femca-Cisl)
© Polimerica - Riproduzione riservata
![]()
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.