Il gruppo tedesco
Covestro ha diffuso oggi i risultati del
primo trimestre 2021 che - come prevedibile - mostrano una crescita rispetto ai primi tre mesi dell'anno scorso, condizionati in parte dalla pandemia di
Covid-19, soprattutto sul mercato asiatico.
Sui margini delle aziende del settore stanno influendo positivamente anche i significativi
aumenti dei
prezzi registrati dalla fine dell'anno scorso ad oggi.
Tra gennaio e marzo, rispetto allo stesso periodo 2020, Covestro ha visto aumentare le
vendite del
+18,8% a 3,3 miliardi di euro, sia per i maggiori
volumi (+5,3%), ma soprattutto per l'aumento dei
prezzi medi di vendita (
+20,2%). Il margine operativo lordo (
Ebitda) cresce così di
tre volte a 743 milioni e l'utile netto addirittura del 1.800%, da 20 a 393 milioni di euro.
“Abbiamo iniziato il nuovo anno con un ottimo primo trimestre - afferma soddisfatto il CFO
Thomas Toepfer -. La domanda si mantiene elevata e abbiamo beneficiato di margini molto buoni ". "Nell'esercizio 2021 - aggiunge - riprenderemo la nostra traiettoria di crescita in tutte le regioni e rafforzeremo ulteriormente la nostra leadership".
Per quanto concerne i diversi segmenti, i
poliuretani hanno visto crescere i volumi del +2,5%, le vendite del +31% a 1,7 miliardi e l'Ebitda di sette volte, a 443 milioni di euro. La crescita delle vendite di
policarbonato è aumentata del +11,6% in volume e del +21,3% in valore (889 milioni), mentre l'Ebitda è raddoppiato, passando da 109 a 222 milioni di euro. Infine,
coatings, adesivi e specialità hanno registrato un aumento dei volumi del +7,1%, delle vendite del +4% a 595 milioni, con un Ebitda in flessione da 130 a 114 milioni di euro.
In febbraio, il gruppo tedesco ha presentato la nuova strategia
Sustainable Future e annunciato una
riorganizzazione delle attività, a partire dal 1° luglio 2021, con la creazione di sette nuove unità di business, articolate in due grandi aree:
Performance Materials e
Solutions and Specialties. La prima comprenderà Standard Polycarbonates (Policarbonati), Standard Urethane Components (componenti in uretano) e Basic Chemicals (Chimica di base). Solutions and Specialties si articolerà in sei divisioni: Tailored Urethanes (uretani su misura), Coatings and Adhesives, Engineering Plastics (tecnopolimeri), Specialty Films (film speciali), Elastomers e Thermoplastic Polyurethanes (TPU).
“Abbiamo iniziato il 2021 nel migliore dei modi e guardiamo con ottimismo ai risultati complessivi per il prossimo anno - è il commento di Markus Steilemann, CEO di Covestro -. Vogliamo sfruttare questo slancio per l’implementazione della nostra nuova strategia che guarda con decisione al futuro. Tutti i nostri sforzi sono rivolti alla creazione di un’economia circolare: sono convinto che la sostenibilità del futuro non può prescindere dai nostri materiali”.
© Polimerica - Riproduzione riservata