13 maggio 2022 08:44
Il produttore austriaco di poliolefine Borealis procede con la strategia di investimenti nel riciclo di rifiuti plastici dando vita insieme a Reclay a Recelerate, una joint-venture che opererà nella selezione e riciclo di imballaggi leggeri post-consumo.
L'iniziativa è parte del programma EverMinds, introdotto da Borealis come contributo al passaggio da una economia lineare ad una circolare.
La missione di Recelerate - si legge in una nota - è ridisegnare le fasi critiche del sistema di selezione e riciclo delle materie plastiche provenienti da imballaggi flessibili al fine di accelerarne la circolarità, così da soddisfare la crescente domanda di riciclati di qualità da utilizzare in applicazioni di fascia alta.
In questo senso, svolgerà un ruolo fondamentale di raccordo nella filiera della plastica, collegando le competenze a valle e a monte per ripensare il modo in cui i rifiuti leggeri vengono gestiti, smistati, trattati e riciclati.
Relay metterà a disposizione la sua esperienza nella gestione dei rifiuti e nei sistemi di responsabilità estesa del produttore (ERP), mentre Borealis apporterà la tecnologia proprietaria Borcycle per il riciclo meccanico e chimico dei rifiuti.
“In linea con il nostro approccio integrato verso una plastica più circolare, Recelerate favorirà progressi significativi nell'ottimizzazione delle materie prime di scarto - spiega Lucrèce Foufopoulos, vicepresidente esecutivo di Borealis Polyolefins, Innovation & Technology and Circular Economy Solutions -. Insieme ai nostri partner, siamo impegnati a reinventare l'ecosistema delle materie plastiche per una vita più sostenibile".
Nella foto, da sinistra: Christian Abl, Fritz Flanderka (Reclay), Lucrèce Foufopoulos (Borealis), Raffael A. Fruscio (Reclay), Chris McArdle (Borealis).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale dell'Artigianato, 42 - 35013 Cittadella (PD)
Tel: +39 049 9441111 - Fax: +39 049 9441112
Web: www.sirmax.com/it/ - Email: info@sirmax.com
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
Via dell’Industria, 195 - 20020 Busto Garolfo (MI)
Tel: +39 0331 566 722 - Fax: +39 0331 566 309
Web: http://www.ampacet.com - Email: marketing.europe@ampacet.com
Il masterbatch sviluppato da Ampacet per aumentare le proprietà barriera dei film poliolefinici per imballaggio è stato inserito tra i finalisti del premio indetto da Plastics Recyclers Europe.
La società del Gruppo Hera specializzata nella plastica riciclata di alta qualità sceglie Düsseldorf per presentare il nuovo corso aziendale, sempre più vocato all'internazionalizzazione e orientato alla ricerca.
Il gruppo olandese AKV utilizza la tecnologia Engel ‘two-stage-process’ per stampare grandi pallet utilizzando direttamente scaglie di plastica macinata da post consumo che ricicla internamente. Con risparmio di energia e materie prime.