24 giugno 2025 - Per l'autorità antitrust, l'azienda novarese avrebbe acquisito una posizione dominante nel mercato delle bioplastiche per shopper e sacchetti ultraleggeri attraverso accordi con trasformatori e GDO.
23 giugno 2025 - Ricercatori dell'Università di Pisa hanno individuato due metodi basati sulla pirolisi analitica per quantificare la presenza di polietilene nelle plastiche biodegradabili.
20 giugno 2025 - Pubblicata una rivalutazione dei rischi per la salute legati alla genotossicità dello stirene presente nei materiali plastici a contatto con gli alimenti.
19 giugno 2025 - Presentati a Roma da Assobioplastiche e Biorepack i risultati dello studio sul mercato delle plastiche compostabili elaborato da Plastic Consult.
19 giugno 2025 - Obiettivi sul contenuto di riciclato da raggiungere in tre tappe, dal 15% dopo sei anni al 25% dopo dieci anni dall'entrata in vigore del Regolamento. Le posizioni di PlasticsEurope ed EuRIC.
17 giugno 2025 - Sei associazioni danno vita a un tavolo tecnico per individuare e sviluppare soluzioni per la raccolta e il recupero dei cartoni per bevande e alimenti.
17 giugno 2025 - Il documento è rivolto agli operatori della gestione e selezione rifiuti alle prese con i sistemi di assicurazione qualità richiesti dall'art. 6 del Regolamento (UE) 2022/1616.
16 giugno 2025 - Il miglioramento del mercato del PET riciclato porterà in ottobre a una riduzione del contributo a carico di produttori e converter.
16 giugno 2025 - Pubblicati in Gazzetta ufficiale europea i testi dei ricorsi inoltrati in aprile alla Corte di Giustizia da una ventina di aziende contro gli aspetti più controversi del Regolamento imballaggi.
16 giugno 2025 - Per aiutare i cittadini a conferire gli imballaggi nella frazione dell’umido domestico è stato introdotto il marchio volontario Organico Biorepack.
16 luglio 2025 - Alla società di investimenti internazionali passerà la quota di OMV e, in futuro, anche la partecipazione in Borouge Group International.
16 luglio 2025 - Annunciate novità nel micro-dosaggio gravimetrico, deumidificazione compatta e smistamento dei granuli alle macchine.
16 luglio 2025 - Cambia l'assetto azionario del gruppo attivo nella gestione di contenitori riutilizzabili in plastica per alimenti freschi.
16 luglio 2025 - Riunisce sotto un unico marchio undici fiere internazionali dedicate all'industria delle materie plastiche e della gomma, a partire dal K.
16 luglio 2025 - Il punto più basso sembra essere stato superato all'inizio dell'anno, secondo l'indagine trimestrale dell'associazione di settore IK.
16 luglio 2025 - Houston American Energy ha acquistato un terreno a Baytown per realizzare un nuovo impianto per la pirolisi di rifiuti plastici.
16 luglio 2025 - Dichiarata insolvente dal tribunale del Limburgo la società clean-tech Fuenix di Weert, al confine con il Belgio.
14 luglio 2025 - Al K2025 la gamma delle macchine 'tie-bar-less' del costruttore austriaco sarà completata da una versione all-electric.
11 luglio 2025 - Il riconoscimento assegnato al docente italiano dalla Facoltà di Ingegneria e Scienze Naturali dell’Università di Tampere, in Finlandia.
11 luglio 2025 - Sarà pronta l'anno prossimo l'unità 'bench-scale' per la sintesi di butadiene partendo da bioetanolo. Sviluppi nelle gomme e pneumatici 'verdi'.
16 luglio 2025 - Lanciata dai consorzi Corepla e Coripet e con il patrocinio del MASE e del CONAI lo scorso 6 giugno la nuova Campagna SUP (Single-Use Plastics) dal titolo “Da b...
3 gennaio 2025 - Come l'allarmismo sulla pericolosità di un materiale possa nascere da un banale calcolo aritmetico e generare danni irreparabili.
29 dicembre 2024 - Sono diversi i segnali che arrivano dall'Europa e dal contesto nazionale che rendono urgente una riflessione seria sulle potenzialità di un sistema di deposito ...
9 dicembre 2024 - Terminati gli effetti del doping da incentivi, l'Italia ha solo da perdere da un indebolimento economico e politico dell'asse franco-tedesco.
25 ottobre 2024 - Lo scorso 9 ottobre 2024 si è tenuto presso la Camera dei Deputati il convegno “Strategie e scenari di sostenibilità alla luce dei nuovi obblighi di legge: il p...
Chemical Recycling Europe ha aperto le iscrizioni 'Early Bird' per partecipare all'appuntamento annuale su normative, mercato, tecnologie e applicazioni.
Il Forum Giovani Ricercatori INSTM, organizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani della SCI, si terrà nel mese di ottobre nel capoluogo campano.
Incontro di networking riservato alle donne che lavorano nell'industria delle materie plastiche e della gomma alla fiera internazionale della plastica di Düsseldorf.
Selezionate nell'ambito di un concorso lanciato da Plastics Europe Germany, si sfideranno in due sessioni di 'pitch' durante il K2025 di Düsseldorf.
La mostra speciale allestita in ottobre alla fiera di Düsseldorf sarà accompagnata da un ricco programma di convegni e iniziative.