23 ottobre 2015 14:52
“Enjoy the rain” è un esempio di progettazione sostenibile che coniuga il valore del riuso e riciclo di un materiale a fine vita con la preservazione e la conservazione del bene acqua.
Materiale sostenibile. Il PVC è una delle materie plastiche più versatili e utilizzate al mondo in migliaia di applicazioni, dall’edilizia e costruzioni all’imballaggio, dalle applicazioni medicali alla cartotecnica, dai trasporti alla moda e ai prodotti per il tempo libero, solo per citarne alcune.
Da molti anni l’industria italiana ed europea del PVC, grazie anche agli Impegni Volontari come VinylPlus, è fortemente impegnata nello sviluppo sostenibile del PVC e delle sue applicazioni attraverso iniziative concrete, misurabili e condivise con i diversi stakeholder.
Il tema del recupero, riuso e riciclo dei prodotti a fine vita è uno dei cardini su cui si basa questo impegno. L’accesso sostenibile al bene acqua è una delle sfide cruciali che guideranno le politiche globali dei prossimi decenni, ad esempio attraverso l’implementazione dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.
Già oggi la water footprint (che misura il consumo di acqua associato alla produzione dei prodotti) rappresenta un parametro fondamentale per la valutazione della sostenibilità dei prodotti stessi. E la filiera italiana ed europea del PVC si è da tempo attivata sia per ridurre i consumi d’acqua nei processi produttivi, sia per rendere disponibili prodotti che possano sempre più contribuire alla preservazione di questa fondamentale risorsa naturale.
Nella foto a sinistra: i coordinatori del progetto (da sinistra a destra) Odoardo Fioravanti – Industrial Designer, Project leader; Angela Ambrogio – Domus Academy, Marketing & Communication Specialist; Irene Sartor – Domus Academy, Course Leader Master in Product Design; Marco Piana – PVC Forum Italia, Direttore
Enjoy the rain. In questo percorso di sensibilizzazione, una corretta conoscenza dei materiali e delle loro caratteristiche tecniche e ambientali, associata a una progettazione sostenibile di nuovi prodotti e applicazioni, è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di salvaguardia e gestione del bene acqua. Ed è proprio questo il valore aggiunto che VinylPlus, PVC Forum Italia e Domus Academy hanno inteso dimostrare con il progetto congiunto “Enjoy the rain”: un workshop dedicato alla progettazione sostenibile con PVC riciclato, nell’ambito del Master in Product Design tenuto da Domus Academy di Milano. Al termine del workshop, che ha coinvolto 23 giovani designer provenienti da tutto il mondo, gli studenti riuniti in gruppi hanno dato vita a 6 progetti di design sul tema “Enjoy the rain”, finalizzati all’ideazione e presentazione di applicazioni concrete e funzionali in PVC riciclato utili a preservare e conservare il bene acqua.
“Enjoy the rain” è stato scelto come tema ideale per conciliare il concetto della conservazione dell’acqua con la sostenibilità dei prodotti e delle applicazioni, in cui criteri come la scelta di materiali di riciclo, eco-design e polifunzionalità diventano elementi portanti dello sviluppo sostenibile delle nostre città.
Perchè la pioggia? Dal punto di vista creativo, l’acqua è stata identificata con la magia della pioggia. La pioggia è simbolica: scende dal cielo, offre nutrimento a piante e animali, purifica terra e aria e permette alla vita di esistere. Ma è anche sensazione e sentimento, nel bene e nel male: la pioggia può evocare la furia degli elementi, il desiderio di riparo e protezione, allo stesso tempo la pioggia affascina perchè produce suoni, profumi, sapori, bagna tutto cio? che incontra sulla sua strada. è uno spettacolo naturale e libero che appartiene a tutti e di cui tutti sono parte.
Con “Enjoy the rain” si è inteso sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza dell’acqua piovana, stimolando l’ideazione di sistemi innovativi per il suo recupero e successivo utilizzo, e vivendo al contempo la pioggia come un momento di relax.
“Enjoy the rain” è infatti un concetto intrinsecamente collegato alla sostenibilita? non solo ambientale ma anche sociale, fondamentale per la qualità della vita in tutti i suoi aspetti, anche in ambiente cittadino. E anzi è proprio in tema di sostenibilità urbana che la pioggia assume una valenza straordinaria. Secondo le Nazioni Unite, già ora più della metà della popolazione mondiale vive in città e nel 2050 si prevede che la popolazione urbana possa aumentare ai due terzi dei 9 miliardi di persone che popoleranno la terra. Per questo lo sviluppo e la preservazione delle risorse idriche necessarie per la crescita economica, la sostenibilità ambientale e l’equità sociale saranno strettamente legati allo sviluppo sostenibile delle città.
I 6 PROGETTI DEL MASTER IN PRODUCT DESIGN
PIPETTE – Team Plastique: Ruya Akyol, Avid Kadam, Lezhou Gao, Anshul Jain
Un Accessorio per balconate e verande riutilizzando tubi e raccordi in PVC a fine vita e in grado di recuperare l’acqua piovana, da impiegare ad esempio per innaffiare le piante o come abbeveratoio per uccelli. Una parte dell’elemento può essere utilizzata come vassoio per caffè/the o altre bevande da consumare in un momento di relax. L’essenza del progetto risiede nella possibilità di godersi la pioggia, comodamente riparati, attraverso esperienze multisensoriali che coinvolgono il tatto, la vista e l’udito. Portare la pioggia esterna all’interno dei nostri balconi e poterla sentire con le nostre mani.
RAINDOW – Team Splash: Tuna Baser, Sebastian Mead, Ning-Chieh Chang, Hanishi Shah Raindow (foto a destra) è un componente aggiuntivo per abitazioni private, costituito da un telaio in PVC (anche riciclato) e da uno volume vetrato triangolare, che fuoriesce dal perimetro convenzionale e ospita un comodo divano da cui è possibile godere di una vista panoramica a 180°.
Una nuova idea di finestra/salotto che stravolge il concetto dentro/fuori e introduce un nuovo concept di relax domestico.
INDRA - Team M3V: Meng Ji, Marina Bonanno, Mustafa Yalman, Vir Karamchandani
Indra (a sinistra) è un ambiente intimo ed ergonomico per esterni. Ospita un’area lounge con una comoda seduta e uno spazio antistante, dove poter allungare le gambe. Il tetto è diviso in 2 parti apribili separatamente, in questo modo l’utente controlla la quantità di pioggia che entra e gioca con l’acqua. Indra integra un sistema di raccolta dell’acqua piovana che può essere utilizzata per irrigare il giardino, pulire la macchina o per altri utilizzi. La vita in un contesto urbano è spesso frenetica e stressante e la pioggia può fungere da “pulsante di pausa”. L’idea alla base del progetto è proprio di sperimentare al meglio la pioggia.
RAIN KIT - The K team: Shilin Wu, Jules McGannon, Juan Nicolas Paez Cardenas
Rain kit è un elemento di arredo urbano multifunzionale in PVC riciclato, accessorio ai lampioni che si trovano nelle strade di città. è costituito da un tetto/copertura e altri elementi che possono essere di volta in volta posti a sedere, tavolini d’appoggio per godersi un break dalla frenesia cittadina, vasi per piante, etc. Rain kit è decorabile e personalizzabile con rivestimenti in PVC sia come semplice arredo urbano che come veicolo pubblicitario atto a ospitare annunci e informazioni su prodotti/servizi. In questo progetto il PVC viene impiegato per realizzare un nuovo concept di arredo urbano funzionale alle esigenze del cittadino e strategico dal punto di vista commerciale.
SUPERDRY - Team Superdry: Nien-Chen Lee, Eliane Kassas, Yongming Wang, Dhruv Saxena
Superdry (foto a destra) utilizza PVC riciclato per panchine da esterno munite e unite da una copertura. Anche in questo caso si tratta di un elemento decorabile e personalizzabile con rivestimenti in PVC sia come semplice arredo urbano che come veicolo pubblicitario. Oltre a costituire un’applicazione innovativa per il PVC riciclato, Superdry può essere attrezzato con un sistema di collettamento e recupero dell’acqua piovana.
RAINLAB - Team Water Werks: Emmanouil Sifakis, Seyma Tarc i, Igor Tolkach, Yi-Han Wang RainLAB è una sorta di laboratorio creativo per giocare con l’acqua. Si compone di moduli realizzati con PVC riciclato (direttamente o recuperando oggetti post-uso in PVC) attaccati, attraverso un magnete, al vetro esterno della finestra. Manopole interne consentono al bambino di modificarne la posizione dall’interno della casa. La pioggia che cade “anima” questi elementi ed è raccolta in appositi recipienti. L’idea è di creare un gioco educativo in grado di far interagire i bambini con la pioggia, stimolandone la fantasia e la manualità in tutta comodità e sicurezza.
A cura dell’Ufficio stampa di PVC Forum Italia
Il PVC Forum Italia è l’associazione che riunisce aziende di produzione di resina e additivi e di trasformazione del PVC in Italia. Il Forum si pone come punto di riferimento qualificato e fonte di ? informazione e formazione sui manufatti in PVC e sulla catena dei prodotti intermedi e additivi che portano alla loro produzione.
Fa parte inoltre del network internazionale collegato a ECVM (European Council of Vinyl Manufacturers), l’associazione europea dei produttori di PVC. www.pvcforum.it
Domus Academy nasce a Milano nel 1982 come prima scuola post-universitaria di design in Italia e come progetto aperto attorno all'esperienza del Design e della Moda italiani. Nel corso degli anni si afferma come scuola nel senso pieno del termine: luogo di formazione post-universitaria e laboratorio di ricerca sui temi dell’innovazione e del progetto. Premiata nel 1994 con il Compasso d’oro per la qualità del suo approccio accademico e di ricerca, nel 2009, per il terzo anno consecutivo, Domus Academy è stata inserita da Business Week nella classifica della 60 migliori scuole di Design al mondo.
Nel 2012, 2013, 2014 e 2015 è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa e Nel 2012, 2013 e 2014 da Frame tra le 30 migliori scuole post-graduate di Design, Architettura, Interior Design e Fashion al mondo.
Dal dicembre 2009 Domus Academy è entrata a fare parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 80 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 1.000.000 studenti in tutto il mondo. L’offerta didattica dell’accademia comprende i seguenti master, frequentati da studenti di tutto il mondo: Business Design, Product Design, Fashion Design, Interaction Design, Interior & Living Design, Urban Vision & Architectural Design, Fashion Management, Fashion Styling & Visual Merchandising, Visual Brand Design, Luxury Brand Management
www.domusacademy.com
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Non è che stiamo accettando passivamente tutto ciò che accade come se fosse la normalità? Se lo chiede il Consorzio C.A.R.P.I. a proposito delle sfide per l'industria italiana del riciclo.
Il produttore italiano di copolimeri sbarca alla fiera tedesca per la prima volta con un nuovo look.