1 dicembre 2016 08:19
Lo specialista svizzero di materiali compositi Gurit ha acquisito le attività nelle schiume strutturali in PET di BASF, commercializzate con il marchio Kerdyn, prodotte nello stabilimento italiano di Volpiano, in provincia di Torino.
Il gruppo chimico tedesco aveva acquisito lo stabilimento nel 2012 da BC Foam (leggi articolo), dove vengono estruse lastre e pannelli in PET espanso destinate alla produzione di grandi pale eoliche.
Non sono stati diffusi i dettagli finanziari dell’operazione, che prevede il passaggio alla società elvetica della fabbrica piemontese, inclusi i lavoratori, i diritti di proprietà intellettuale, insieme al processo di estrusione che consente la produzione di schiume PET ad elevata densità. Le attività italiane saranno integrate nella divisione Composite Materials e si prevedono futuri sviluppi industriali.
In una nota, Gurit spiega che l’acquisizione rafforzerà la presenza della società nei materiali strutturali ed estende al mercato europeo la produzione di PET, fino ad oggi concentrata in Cina. Non di meno, la società svizzera ottiene anche un importante know-how nei processi di estrusione.
I pannelli in schiuma PET Kerdyn trovano impiego come materiali compositi leggeri anche nei settori nautico, automotive e aeronautico.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Il compoundatore veneto punta a Greenplast (pad. 14 stand C51) sulla sostenibilità anche nei materiali per edilizia e arredamento, dove offre compound formulati per specifiche applicazioni.
Ampacet propone una linea di concentrati coadiuvanti di processo per la trasformazione di materie plastiche che non contengono sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche.