Schede azienda
In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Finanza e mercati - Economia

Imballaggio flessibile alle strette

25 marzo 2022 - Flexible Packaging Europe rilancia l'allarme sugli effetti dei rincari di materie prime, energia e logistica sulla distribuzione di prodotti essenziali.

Caro energia e shortage, mix micidiale per i trasformatori

21 marzo 2022 - Unionplast ribadisce le difficoltà del comparto gomma-plastica ad affrontare i forti rincari registrati negli ultimi mesi, aggravati dalla crisi Ucraina.

Liquidità in tempo di crisi

21 marzo 2022 - I produttori tedeschi di packaging in plastica lanciano un nuovo allarme, questa volta legato a pagamenti dei fornitori e riscossioni dei crediti.

Il mercato auto UE resta depresso

18 marzo 2022 - Ottavo mese in calo seppur con andamenti diversi paese per paese. Anche la crisi ucraina incide sulle forniture di componenti.

Rischio shortage per il packaging flessibile?

17 marzo 2022 - Giflex lancia l'allarme: molte aziende del settore potrebbero non essere in grado di fare fronte agli impegni presi, determinando una mancanza di imballi, anche per uso alimentare.

Crisi Ucraina accende interesse sul carbon black riciclato

17 marzo 2022 - La svedese Enviro segnala la crescita delle richieste per la fornitura di nerofumo ottenuto dal recupero di pneumatici fuori uso.

Produzione in calo a gennaio

9 marzo 2022 - Segno meno a livello tendenziale, congiunturale e nel confronto con i livelli pre Covid. Gomma plastica sotto del 6,9% rispetto a gennaio 2021.

Task force MiSE su crisi in Ucraina

9 marzo 2022 - Attivati anche numeri verdi e recapiti e-mail per le imprese in difficoltà a causa della guerra in corso. Oggi iniziano gli incontri con le associazioni di categoria.

Trasformatori tedeschi in ripresa nel 2021

4 marzo 2022 - Fatturato e volumi in aumento, ma sulle aziende del settore pesano i forti aumenti dei costi e difficoltà di approvvigionamento, con riflessi negativi sui margini.

Auto in profondo rosso anche a febbraio

2 marzo 2022 - Calo di oltre 22 punti delle immatricolazioni in Italia. Pesa anche l'effetto attesa dopo l'annuncio di nuovi incentivi all'acquisto di auto a basse emissioni.

IN PRIMA PAGINA

Produrre PHA da fanghi e rifiuti organici

26 maggio 2022 - Gruppo CAP sta testando il processo nell'ambito del progetto Circular Biocarbon. Il biopolimero prodotto in un'innovativa BioPiattaforma verrebbe utilizzato da Novamont.

Dalle scaglie alle preforme

26 maggio 2022 - Husky introduce il sistema HyPET HPP5e Recycled Melt to Preform, che integra un'unità di decontaminazione del fuso con una pressa ad iniezione.

Consultazione pubblica Conai sulla SUP

26 maggio 2022 - Il Consorzio ha messo a punto Linee guida sull'impatto nel settore imballaggi in Italia della Direttiva (UE) 2019/904, che sottopone agli operatori per commenti.

Hera lancia green bond da 500 milioni

26 maggio 2022 - I fondi saranno utilizzati per finanziare o rifinanziare progetti già effettuati o previsti nel Piano industriale al 2025, anche nel riciclo di rifiuti plastici.

Rehau e Sulzer lasciano la Russia

26 maggio 2022 - La guerra in Ucraina e le sanzioni internazionali stanno spingendo sempre più aziende europee a lasciare il paese.

Gefit apre stabilimento in Messico

26 maggio 2022 - É il settimo impianto produttivo del costruttore piemontese di stampi e sistemi per l'automazione industriale.

IN BREVE

Reciplast presenta i risultati

25 maggio 2022 - Il 10 giugno si terrà l'evento finale del progetto su recupero di frazioni plastiche difficili da riciclare con focus su imballaggio e componenti auto.

Torna la conferenza sul riciclo chimico

24 maggio 2022 - Si terrà a Bruxelles a metà ottobre per fare il punto su sviluppi e opportunità del riciclo chimico di rifiuti plastici in Europa.

Conai supporta Tesi su etichettatura e riciclo

24 maggio 2022 - Lo svolgimento dei lavori selezionati avverrà presso i centri di ricerca ENEA a Roma e a Bologna.

Forti rincari per gli acrilici

24 maggio 2022 - Röhm ha annunciato incrementi dei listini fino a 1.000 euro a tonnellata a partire dal 1° giugno 2022.

BLOG

avatar

24 marzo 2022 - L'iniziativa del Comune di Milano con l'acqua del Sindaco imbottigliata "à porter", comoda e sostenibile, da consumare ovunque" fa a cazzotti con l'ecologia e...

avatar

14 settembre 2021 - Anche nel nostro paese dovrà prima o poi entrare in vigore un sistema di deposito cauzionale per i contenitori di bevande. Quali sono i sistemi di cauzionamento...

avatar

10 settembre 2021 - In Europa diversi Paesi hanno già introdotto o stanno per introdurre sistemi di deposito cauzionali per imballaggi monouso di bevande. Quali scenari si aprireb...

avatar

12 luglio 2021 - Nonostante i vari interventi del Ministro Cingolani apparsi sui media nelle settimane precedenti alla data di entrata in vigore della Direttiva sulle plastiche ...

avatar

16 giugno 2021 - Bioplastiche sì o no? C'è un accordo tra il Governo italiano e la Commissione europea? dal 3 luglio non vedremo più stoviglie monouso in plastica sugli scaffali...

EVENTI

Barcellona, 24-27 maggio 2022

Hispack rinviata al 2022

Gli organizzatori hanno deciso di tenere la manifestazione dedicata al packaging nella primavera dell'anno prossimo.

Torino, 10 giugno 2022

Reciplast presenta i risultati

Il 10 giugno si terrà l'evento finale del progetto su recupero di frazioni plastiche difficili da riciclare con focus su imballaggio e componenti auto.

Bologna, 9 -11 giugno 2021

Preparativi in corso per Mecspe

Non mancheranno le novità alla ventesima edizione del salone dedicato a manifattura e Industria 4.0. Anche quest'anno un padiglione destinato alle tecnologie plastiche.

Bruxelles 14-15 giugno 2022

Posticipata a giugno la conferenza annuale Petcore

Doveva tenersi a Bruxelles all'inizio di febbraio, ma l'emergenza sanitaria ha imposto il rinvio a fine primavera.

Roma, 16 giugno 2022

Una finestra sul riciclo meccanico di rifiuti plastici

L'associazione dei riciclatori e Plastic Consult presenteranno il 16 giugno la prima edizione del Report Assorimap sul riciclo meccanico delle materie plastiche