Firmato accordo con Assocomaplast per favorire l’internazionalizzazione delle aziende associate.
1 aprile 2014 06:19
I costruttori di macchine per gomma e plastica associati ad Assocomaplast potranno beneficiare di servizi di consulenza e finanziamenti specifici forniti da UniCredit per portare avanti i loro progetti di internazionalizzazione. Inoltre, potranno attivare un contatto diretto nei Paesi interessati, grazie ai 9.000 sportelli dell’Istituto presenti in 17 Paesi.
E questo, in sintesi, il contenuto della convenzione siglata da Assocomaplast con UniCredit, che diviene così il principale partner bancario delle oltre 160 aziende associate. In base all’accordo, l’istituto bancario s’impegna ad accompagnare sui mercati esteri le imprese aderenti ad Assocomaplast sostenendone i processi di penetrazione, nei mercati presidiati dalla banca e supportandone lo sviluppo internazionale.
Tale supporto - recita una nota - consentirà alle imprese associate, così come alle controllate estere, di disporre di prodotti, servizi e Desk UniCredit dedicati; gli sportelli faciliteranno le imprese e le seguiranno nei rapporti e nei contatti con gl’imprenditori locali, con le istituzioni pubbliche e con i partner commerciali, fornendo anche una consulenza sulle normative locali.
“Quello firmato oggi è un accordo che va nella giusta direzione – nota Monica Cellerino, Regional Manager Lombardia UniCredit -. In un contesto economico generale, caratterizzato dalla debolezza della domanda interna a livello nazionale ed in parte anche comunitario, la ricerca di nuovi mercati di sbocco appare oggi l’unica vera strategia che le imprese hanno per attuare nuove politiche di crescita”.
“Per un settore fortemente export-oriented come quello rappresentato dalle aziende che aderiscono ad Assocomaplast è essenziale poter contare su un gruppo bancario che fa della presenza all’estero uno dei suoi punti di forza - afferma Giorgio Colombo, Presidente di Assocomaplast (nella foto)-. Oltre la metà degli Associati già operano con UniCredit, ma abbiamo ritenuto con la firma di questa convenzione di poter offrire anche a chi non opera con tale banca una serie di informazioni e di servizi di grande utilità e di interesse. Per operare sui mercati stranieri e, in particolare, su quelli extraeuropei è necessario poter contare su partner affidabili e di valore. Vediamo questo accordo non come un punto di arrivo ma come l'inizio di una nuova collaborazione che ci auguriamo si amplierà sempre più nel mutuo interesse."
UniCredit ha lanciato due anni fa una nuova linea di servizi dedicata all’internazionalizzazione delle imprese, denominata UniCredit International, basata su quattro pilastri: la conoscenza dei mercati esteri, la ricerca delle controparti di business in questi mercati, la gestione delle transazioni commerciali e degli investimenti per l’attività internazionale, il supporto di consulenti specializzati nell’attività internazionale. In particolare, UniCredit ha predisposto per i clienti il portale web “UniCredit International”, che consente l’accesso diretto, online, a tutti i servizi messi a punto per accompagnare le imprese nella loro espansione sui mercati esteri.
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