Quasi seimila visitatori da una cinquantina di paesi per le giornate tecnologiche tenutasi nei giorni scorsi a Lossburg.
18 marzo 2015 06:50
Chiamarla open-house è senz’altro riduttivo, considerato l’impegno necessario per allestire e mostrare in funzione decine di isole di stampaggio, tra cui cinque stazioni Freeformer per la stampa 3D, e accogliere 5.900 visitatori da 49 paesi, quasi la metà provenienti dall’estero.
Sono questi i numeri dell’edizione 2015 dei Technology Days, l’annuale evento organizzato da Arburg a Lossburg, in Germania, per illustrare ai clienti le ultime innovazioni nello stampaggio ad iniezione e approfondirne gli aspetti tecnici ed applicativi.
Uno dei temi caldi di quest’anno era la produzione additiva, rappresentata da ben cinque Freeformer, le macchine di ultima generazione sviluppate dal costruttore tedesco per la realizzazione di prototipi e serie limitate. Oltre alla produzione di forbici personalizzate, già presentata ad alcune fiere di settore, dove la stampante 3D è abbinata ad una pressa Allrounder, venivano prodotti con questa tecnologia anche manici, soffietti in TPU e portachiavi con snodo in ABS, al fine di mostrare la versatilità delle macchine, che utilizzano le convenzionali resine in granuli e non filamenti per stampa 3D.
Tra le applicazioni hi-tech mostrate quest’anno a Lossburg si segnala il microstampaggio di ruote per conteggio, dal peso di appena 0,004 grammi, con una pressa Allrounder 270 A equipaggiata con un micro-gruppo di iniezione Euromap 5, asservita con robot Multilift H 3+1.
Altro tema dei Technology Days era la costruzione leggera, dove Arburg ha mostrato gli ultimi sviluppi della tecnologia di stampaggio con schiumatura fisica Profoam sviluppata dall’Istituto per la lavorazione delle materie plastiche IKV di Aachen, in Germania. In questo processo, i granuli di materiale plastico vengono miscelati con un propellente liquido in un gruppo di dosaggio connesso ad un gruppo di plastificazione sigillato. In questo modo si ottengono pezzi schiumati molto resistenti e al tempo stesso leggeri, caratterizzati da una struttura omogenea e con ridotte distorsioni.
Per mostrare dal vivo il processo, una pressa elettrica Allrounder 820 A stampava un coperchio per airbag utilizzando polipropilene rinforzato con fibra di vetro.
Sullo stesso tema, una pressa idraulica Allrounder 820 S produceva un pedale per auto mediante iniezione diretta di un compound termoplastico rinforzato con fibre lunghe.
Numerose anche le isole dedicate ad applicazioni di imballaggio, con dimostrazioni di stampaggio veloce e bicomponente su macchine elettriche e ibride in versione Packaging. Interessante, per esempio, la produzione di tappi in plastica per bottiglie da 5 galloni con una pressa bicomponente Allrounder 920 S dotata di stampo a cubo. Bastano 10 secondi per prestampare e raffreddare il tappo, sovrastamparlo e rimuovere il pezzo finito dalla macchina, sfruttando i quattro lati dello stampo; in questo modo si raggiunge una produttività di 120 kg/h.
Lo stampaggio medicale, altro focus dell’evento Arburg, era ben rappresentato da una versione in acciaio inossidabile della pressa Allrounder 370 A, installata in una camera bianca classe 7 per la produzione di supporti fiala con stampo a 4 cavità; per mostrare la pulizia del processo era in funzione un’unità di analisi della contaminazione ambientale.
L’esposizione di macchine era completata da un ciclo di seminari tecnici, a cui hanno partecipato oltre 2.600 operatori del settore, che hanno toccato i temi più disparati: dalle buon pratiche per ridurre i costi di stampaggio alla tecnologia AKF (Freeforming), dallo stampaggio di pezzi schiumati alle storie di successo raccontate dai clienti.
Nel corso dell’evento è stato consegnato allo stampatore francese ARaymond l’Energy Efficiency Award 2015 per il costante impegno sul fronte del risparmio energetico e della salvaguardia dell’ambiente.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Mesgo risponde alla richiesta del mercato creando la prima linea di masterbatch colore certificata CSI Recycled Plastic.
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.