7 giugno 2019 08:20
Novità sulla vicenda del sito Treofan di Battipaglia, in provincia di Salerno, acquisito l’anno scorso da Jindal Films Europe e destinato a chiudere definitivamente perché non ritenuto sufficientemente competitivo.
Nel corso del tavolo di monitoraggio sulla situazione occupazionale e produttiva nei due impianti italiani, istituito presso il Ministero dello Sviluppo economico, la società di advising Vertus - incaricata di individuare investitori per reindustrializzare il sito campano - ha annunciato che sono pervenute due manifestazioni d’interesse preliminare. Una proviene da un’azienda operante nello stesso segmento produttivo di Treofan, l’altra è giunta dai lavoratori dello stabilimento, attualmente in cassa integrazione, che hanno proposto di gestire l’impianto creando una cooperativa.
Per quanto concerne lo stabilimento di Terni, Jindal Films Europe ha dichiarato di aver avviato una procedura per il reclutamento di personale volta a reintegrare l’organico e l’attività produttiva.
“Ci troviamo in una fase preliminare in cui dobbiamo valutare se ci sono investitori, valutazione che sarà fatta congiuntamente dalle parti presenti a questo tavolo - è il commento del Vice Capo di Gabinetto Giorgio Sorial, che presiende il tavolo di monitoraggio -. Una volta individuato questo potenziale acquirente, il ministero sarà il luogo di confronto deputato a esaminare tutti gli elementi per favorire il rilancio del sito, tutelando le professionalità dei lavoratori coinvolti in questa vicenda”.
Jindal aveva annunciato il 29 gennaio scorso la decisione di chiudere lo stabilimento di Battipaglia dove la società produce film in polipropilene biorientato (BOPP), acquisito dalla finanziaria milanese M&C insieme a quelli di Terni e Neunkirchen, in Germania.
Il motivo del ridimensionamento delle attività italiane - secondo la società - risiede nelle ridotte capacità produttive dello stabilimento campano, dove è in funzione una sola linea produttiva, e nella sua specializzazione nei film standard, più soggetti alla concorrenza internazionale. Condizioni che rnon consentirebbero di operare con profittabilità nel medio e lungo periodo.
Il gruppo Jindal, in seguito all’acquisizione delle attività europee di Treofan, opera nel nostro paese con tre stabilimenti: oltre a Battipaglia produce film BOPP anche a Terni e a Brindisi.
© Polimerica - Riproduzione riservata
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Annunciati nuovi investimenti per 30 milioni di euro. A Fakuma focus su innovazione e prodotti green.
Marfran propone un'ampia gamma di compound destinati al settore medicale, healthcare, cosmetico e farmaceutico, proponendosi come partner e non come semplice fornitore di materiali.