20 gennaio 2020 08:59
LyondellBasell propone anche quest’anno, finanziandolo interamente, il corso di Alta Formazione “Moplen School”, che vede la collaborazione dell’Università Sapienza di Roma. L’obiettivo è formare figure professionali di alto livello, con specifiche competenze nel campo dei processi di polimerizzazione e dei materiali polimerici.
Inaugurata oggi, l’edizione 2020 della Moplen School impegnerà per i prossimi sei mesi dieci giovani laureati arrivati da Thailandia, Corea, Messico, Grecia, Libano e Italia (nella foto).
Il corso si divide in due parti: durante il primo mese, ingegneri, ricercatori e tecnici del Centro Ricerche Giulio Natta, coadiuvati dai professori dell’Università Sapienza, forniranno agli studenti le basi scientifiche necessarie per conoscere le tecnologie proprietarie di LyondellBasell.
Quindi, nei mesi successivi, ciascun studente - supportato da uno o più tutor aziendali e dai docenti dell'ateneo romano – farà esperienza in campo sviluppando una tesi assegnata in base alle inclinazioni di ciascun studente e alle necessità aziendali, su temi che riguardano le diverse aree delle ricerca: dalla sintesi organica e processi chimici alla chimica analitica; dai processi di polimerizzazione agli studi brevettuali e all’economia circolare. La Moplen School si concluderà con l’assegnazione del Premio Foschini alla miglior tesi di laurea.
“Dare l’opportunità a giovani laureati di vivere in un contesto internazionale e in un centro ricerche attivo e in continua evoluzione come quello di LyondellBasell di Ferrara è certamente un’esperienza unica - commenta la Prof. Maria Cristina Annesini dell'Università Sapienza -. I giovani laureati sono stati preparati nel contesto accademico e il Corso di Alta formazione permette loro di comprendere anche le necessità del mercato, sviluppando una tesi basata su progetti reali, insieme a tecnici ed esperti di comprovata esperienza".
“Crediamo che la Moplen School sia un’occasione di crescita per tutti - aggiunge Antonio Mazzucco, Direttore Centro Ricerche di Ferrara di LyondellBasell -. Certamente per i giovani studenti e la loro futura formazione, fornendo loro la possibilità di applicare in una realtà come LyondellBasell il loro significativo bagaglio accademico, ma anche per il nostro interno, in quanto ci permette di valorizzare nuove idee, di mantenere dinamicità e di confrontarci con le nuove generazioni di ricercatori".
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
La società italiana contribuisce con i suoi compound riciclati ad ampliare l’offerta di prodotti sostenibili della casa madre.
Non è che stiamo accettando passivamente tutto ciò che accade come se fosse la normalità? Se lo chiede il Consorzio C.A.R.P.I. a proposito delle sfide per l'industria italiana del riciclo.