4 maggio 2022 16:55
Sono stati assegnati oggi a Ipack-Ima i Best Packaging 2022, meglio conosciuti come Oscar dell'imballaggio, premi all'innovazione e alla sostenibilità. Degli otto premi, tre erano dedicati all'ambiente - consegnati dal Presidente di Conai Luca Ruini - quattro sono stati selezionati per l'innovazione e la tecnologia, consegnati dal Presidente Ipack-Ima Valerio Soli, mentre l'ultimo, premio speciale Carta Etica del Packaging, è stato consegnato dal Presidente della Fondazione e di Istituto Italiano Imballaggio, Anna Paola Cavanna.
Nella sezione Ambiente è salita sul podio CPR System con la cassa per ortofrutta Redea (foto a sinistra), che prevede non solo il riutilizzo, ma anche l'impiego di materiale riciclato e interventi al design, con vantaggi logistici (leggi articolo). Introdotta nel settembre 2021, questa soluzione sta progressivamente sostituendo le casse precedenti, destinate di essere ritirate dal servizio e riciclate nell'arco del prossimo biennio.
La foratura delle pareti e del fondo della cassa rende più visibile il prodotto e migliora l'areazione, preservandone l’integrità e la freschezza. Il nuovo sistema di leve, poste sulle pareti corte, facilita la chiusura da parte degli utilizzatori. Lo spessore della base di 30 mm offre un risparmio logistico medio del 20% nella fase di trasporto e di stoccaggio (pallettizzazione di casse chiuse). Le nuove cassette sono anche più leggere, con risparmio di quantità di plastica utilizzata (minor peso fra il 6% e il 9% in funzione dei formati).
Di Mauro Group, produttore di imballaggio flessibile, è stato premiato per Recyflex PE (foto a destra), film monomateriale in polietilene alternativo a quelli multimateriale in PE/PA per il confezionamento di prodotti alimentari, di cui mantiene le prestazioni di macchinabilità e protezione del contenuto, ma con una migliore riciclabilità a fine vita. Progettato in accordo con le più attuali linee guida per il “design for recycling” (Cefelex, Recyclass), il packaging vanta una riciclabilità certificata da un ente terzo accreditato, con un rating del 95%, che attesta la potenziale re-immissione del riciclato in uno schema a ciclo chiuso.
Il terzo premio nella sezione Ambiente è stato assegnato a Verallia per Green Jar, flacone in vetro verde per alimenti contenente un’alta percentuale di rottame di vetro.
Dei quattro premi all'Innovazione e tecnologia solo uno è andato ad applicazioni che vedono protagoniste le materie plastiche, l'avvolgitrice IMA BFB Hywrap20 (foto a sinistra), nata dall’idea di realizzare una macchina flessibile, ibrida, adatta ad avvolgere con carta, con materiale plastico tradizionale (OPP), con film compostabile e con film riciclabile, senza dover modificare la configurazione o componentistica della macchina a seconda del materiale trattato. Un premio è stato assegnato a una macchina per cartone (CMC Genesys) e il terzo a un coperchio in carta per bevande calde e fredde, Eco Fit Lid di Seda. L'ultimo è andato a ICO per Closì, sistema di imballaggio in cartone ondulato con sistema di chiusura anti-manomissione incorporato nel disegno stesso della scatola.
La plastica è tornata protagonista con il Premio speciale Carta etica del Packaging, assegnato a Irplast per Preglued4Cans (foto a destra), etichetta roll-fed preadesivizzata su supporto in polipropilene biorientato cavitato destinato a lattine in alluminio, in banda stagnata o contenitori aerosol (leggi articolo). La Giuria ha riconosciuto a questa soluzione quattro valori che si rifanno alla Carta etica del packaging: essere accessibile, trasparente, informativa, educativa e sostenibile. "Significativa - recita ancora ma motivazione - la flessibilità di applicazione su differenti materiali e forme, che permette la personalizzazione del contenitore senza sprechi. Inoltre è riciclabile e facilmente separabile dal contenitore”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Non è che stiamo accettando passivamente tutto ciò che accade come se fosse la normalità? Se lo chiede il Consorzio C.A.R.P.I. a proposito delle sfide per l'industria italiana del riciclo.