28 novembre 2022 11:33
Corepla, Consorzio di filiera per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, ha acquistato 100 nuovi ecocompattatori per la raccolta di bottiglie in PET da installare presso i punti vendita delle grandi insegne della GDO, con cui sono già in corso contatti, al fine di incoraggiare i consumatori a raccogliere e conferire correttamente, e semplicemente, le bottiglie in plastica.
IN LINEA CON LA SUP. L'obiettivo è potenziare il riciclo in circuito chiuso, bottle-to-bottle, sul quale punta anche il consorzio autonomo Coripet, nell'ambito dei nuovi obiettivi stabiliti dalla nuova Direttiva SUP, ovvero un tasso di raccolta delle bottiglie in plastica pari al 77% dell’immesso al consumo entro il 2025 e al 90% entro il 2029, con una percentuale di PET riciclato nelle bottiglie del 25% entro il 2025 e del 30% entro il 2030.
COME FUNZIONA. L'installazione delle macchine RVM (Reverse Vending Machine) è frutto della collaborazione con Interzero Italy, filiale nazionale della società attiva nell’offerta di servizi di consulenza ambientale, soluzioni “zero waste” e servizi integrati per la gestione delle materie da destinare al riciclo.
Il modello messo a punto dai due partner prevede che il consumatore conferisca le bottiglie in PET alimentare direttamente nelle macchine dislocate presso i punti vendita, ricevendo in cambio buoni sconti o altri incentivi premianti. Gli ecocompattatori rilevano in tempo reale la tipologia di PET e accettano esclusivamente quello di grado alimentare, idoneo al closed-loop. Al riempimento degli ecocompattatori, tramite un sistema di ticketing, il punto di vendita potrà richiedere il servizio di prelievo. Per garantire l’ottimale continuità del funzionamento delle macchine, è previsto un monitoraggio in tempo reale tramite un sistema web.
Interzero condurrà ispezioni tecniche periodiche e garantirà una manutenzione programmata delle macchine; inoltre metterà a disposizione un back office con assistenza telefonica per chiarire qualunque dubbio o problema tecnico-logistico. Si occuperà anche della reportistica in merito a raccolta e valutazione degli impatti ambientali relativi, nonché della redazione di un bilancio ambientale al fine di comunicare i principali indicatori di performance di sostenibilità dell’iniziativa.
“Si tratta di un ulteriore salto evolutivo del nostro impegno per accrescere la prossimità e la diffusione di un nuovo sistema di raccolta selettiva e contribuire a dar vita al circolo virtuoso del bottle-to-bottle, ossia garantire che le bottiglie conferite dagli utenti presso gli ecocompattatori siano trasformate nuovamente in bottiglie - sottolinea il presidente di Corepla, Giorgio Quagliuolo (a sinistra nella foto, con Anna Grom, Amministratore Delegato di Interzero Italy) -. Ci apprestiamo quindi a coinvolgere la GDO in un piano che oltre a sollecitare positivamente il coinvolgimento attivo dei consumatori rispetto all’utilizzo delle macchine distribuite nei punti vendita, consentirà alle insegne stesse di rendersi protagoniste di un innovativo esempio di economia circolare finalizzato a incrementare i quantitativi di plastica avviati a riciclo e ad accorciare i passaggi tra raccolta e riciclo”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale dell'Artigianato, 42 - 35013 Cittadella (PD)
Tel: +39 049 9441111 - Fax: +39 049 9441112
Web: www.sirmax.com/it/ - Email: info@sirmax.com
Corso Sempione, 120 - 21052 Busto Arsizio (VA)
Tel: +39 0331 398111 - Fax: +39 0331680206
Web: www.luigibandera.com/ - Email: lbandera@lbandera.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
L'azienda è impegnata nella formulazione di nuovi compound a ridotto impatto climalterante, validati attraverso la misurazione della Carbon Footprint.
C'è voglia di riscatto, dopo la pausa imposta dal Covid-19, per la triennale italiana dedicata all'industria delle materie plastiche e della gomma. Già 800 gli espositori iscritti.