3 marzo 2023 08:42
Il produttore italiano di compound Sirmax e Smart Mold, spin-off dell’Università di Padova partecipato dallo stesso Gruppo Sirmax (leggi articolo), organizzano un ciclo di otto webinar gratuiti, in italiano e inglese, per illustrare i progressi nella simulazione numerica dello stampaggio ad iniezione.
Della durata di circa un'ora, una giornata al mese (il mercoledì in italiano, il giorno successivo in inglese), i seminari online affronteranno diversi temi, dalla selezione e caratterizzazione del materiale da stampare fino alla simulazione strutturale del componente finito, con previsione di eventuali difetti estetici.
I destinatari sono principalmente progettisti e tecnici interessati all’utilizzo della simulazione numerica come strumento di progettazione, ma l'iscrizione è aperta tutti.
Ai partecipanti viene offerta l'opportunità di imparare a sfruttare la simulazione numerica per migliorare l'efficienza del processo di stampaggio ad iniezione, ridurre i costi di produzione e migliorare la qualità complessiva dei pezzi.
Si parte il 22 marzo con il primo webinar intitolato “Caratterizzazione dei materiali per le simulazioni numeriche dello stampaggio a iniezione”, per cogliere le relazioni esistenti tra i principali risultati della simulazione e le proprietà dei materiali.
L'incontro successivo, in programma il 19 e 20 aprile, si concentrerà sul "Metal replacement: Selezione dei materiali e soluzioni tecnologiche abilitanti", utilizzando il metodo Cambridge Engineering Selector per identificare il polimero più adatto a sostituire il metallo e la tecnica Gas Assisted Push-Pull (GAPP) per la risoluzione dei problemi legati alla difettosità.
"Design from recycling: come progettare componenti robusti massimizzando il contenuto di plastica riciclata" è il titolo del terzo incontro in programma il 24 e 25 maggio: in questo caso l'approccio numerico è applicato per determinare il contenuto massimo di materiale rigenerato che si può introdurre in un componente.
Il 28 e 29 giugno è la volta di "Analisi strutturali avanzate per soluzioni lightweight estreme", tenendo conto della morfologia locale del materiale nelle analisi numeriche strutturali per migliorare la precisione e ridurre il peso.
Si passa quindi a "Previsione dei difetti estetici nello stampaggio a iniezione di compound metallizzati" (26 e 27 luglio) e, dopo la pausa estiva (27-28 settembre), all'incontro dedicato alla "Previsione dei difetti estetici nel metal injection molding".
Gli ultimi due webinar in programma sono dedicati a "progettare il sovrastampaggio di elastomeri termoplastici" (25 e 26 ottobre), con un focus sugli accoppiamenti hard-soft e al "Micro stampaggio a iniezione" (22-23 novembre).
Per informazioni e iscrizioni: Progressi nella simulazione numerica dello stampaggio ad iniezione
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Le micro, piccole e medie imprese italiane rappresentano un'opportunità per il paese, che rischia però di svanire. Il punto di vista del consorzio C.A.R.P.I.
Ampacet propone una linea di concentrati coadiuvanti di processo per la trasformazione di materie plastiche che non contengono sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche.