10 marzo 2023 10:35
Una nuova joint-venture per la produzione di imballaggi in plastica per uso farmaceutico è stata costituita dal gruppo austriaco Alpla, attraverso la divisione ALPLApharma, con la spagnola Inden Pharma, al fine di consolidare la presenza sul mercato europeo e, in prospettiva, anche a livello globale.
Non sono stati svelati i dettagli finanziari dell'operazione, ma è stato delineato a grandi linee il piano industriale. Nella nuova società confluiranno gli impianti di ALPLApharma presenti in Grecia (Koropi) e in Polonia (Zyrardów), insieme con i due di Inden Pharm attivi in Spagna (a Ibi, vicino Alicante), più un quinto stabilimento che le due società stanno costruendo insieme a Markdorf, in Germania, operativo a partire da giugno.
La joint-venture arriverà a produrre quest'anno in condizioni di camera bianca fino a 800 milioni di imballi in plastica per uso farmaceutico, tra flaconi, contenitori e chiusure, con l'ambizione di triplicare questo volume entro i prossimi cinque anni. L'offerta comprende 150 diversi articoli provenienti dai cataloghi dei due partner.
I pianti di sviluppo prevedono la futura espansione delle attività fuori dall'Europa, in paesi come India, Stati Uniti, Centro e Sud America. "Puntiamo a raggiungere la leadership nel mercato degli imballaggi in plastica per uso farmaceutico nei prossimi cinque anni", commenta Juan Guillem González, titolare e CEO di Inden Pharma.
“Combiniamo la presenza globale con standard elevati e leadership tecnologica - aggiunge Philipp Lehner, CEO di Alpla -. Insieme, saremo ancora più vicini ai nostri clienti; stiamo anche ampliando la nostra gamma di soluzioni di imballaggio di alta qualità, convenienti e sostenibili".
Walter Knes, CEO di ALPLApharma, sottolinea l'importanza della tecnologia e del know-how: “Uniamo i nostri punti di forza e le nostre reti di distribuzione, utilizzando le più moderne tecniche di soffiaggio, potendo contare anche sulla nostra consolidata esperienza nel riciclo per futuri sviluppi”.
Con sede a Ibi, in Spagna, Inden Pharma è specializzata nella produzione di soluzioni di imballaggio in plastica per l'industria farmaceutica. Occupa 160 addetti, per una produzione annua intorno ai 550 milioni di contenitori e un giro d'affari di 30,5 milioni di euro nel 2022.
ALPLApharma, dal 2019 divisione del gruppo austriaco Alpla, produce flaconi, contenitori e chiusure in camera bianca. Oltre agli impianti conferiti nella joint-venture, dispone di ulteriori stabilimenti in Egitto, Romania e Sud Africa, che resteranno fuori dal perimetro, ma opereranno in maniera coordinata.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
Via dell’Industria, 195 - 20020 Busto Garolfo (MI)
Tel: +39 0331 566 722 - Fax: +39 0331 566 309
Web: http://www.ampacet.com - Email: marketing.europe@ampacet.com
Viale Vincenzo Lancetti, 43 - 20145 Milano (MI)
Tel: +39 02 70636370 - Fax: +39 02 2361294
Web: www.bruker.com/en.html - Email: bruker.italy@bruker.com
Via Monferrato, 57 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)
Tel: +39 02 988 141 - Fax: +39 05 98284172
Web: it.chemtrend.com/soluzioni/lavorazione-della-plastica/ - Email: cti.customerservice@chemtrend.de
Un percorso per aumentare l'efficienza nell'industria delle plastiche con il metodo Lean Plastic: dal layout della fabbrica alla gestione degli stampi, passando per la produzione.
La riaccensione delle linee dopo chiusure o fermi imprevisti è una sfida per le aziende che operano nella trasformazione dei materiali termoplastici. Chem-Trend propone una soluzione per ridurre i tem...