1 agosto 2023 09:06
Nel corso della sua visita nelle Fiilippine, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha presentato insieme al presidente Ferdinand Marcos un'iniziativa volta a favorire la green economy nel paese asiatico, che vedrà un contributo di 466 milioni di euro, di cui 64 a carico del bilancio UE.
In particolare, l'iniziativa "Team Europe sulla Green Economy" metterà a punto un modello alternativo per la gestione dei rifiuti plastici, con l'aiuto dell'industria, al fine di creare filiere più sostenibili e ridurre l'inquinamento da rifiuti, in particolare quelli che finiscono in mare, integrando le iniziative già in atto a livello nazionale.
Team Europe favorirà l'elaborazione di politiche verdi, compresa una strategia nazionale per l'economia circolare, e l'avvio di un sistema informativo per la raccolta e la comunicazione dei dati, nonché campagne di sensibilizzazione. Saranno anche esplorate modalità alternative di trattamento rifiuti, come iil reimpiego nei cementifici e la termovalorizzazione.
Parte dei contributi saranno destinate a promuovere le energie rinnovabili e l'efficienza energetica, attraverso investimenti del settore energetico privato incentrati sulla mitigazione del cambiamento climatico.
“Global Gateway, la strategia di investimento dell'UE per il mondo, sosterrà le Filippine nel loro percorso verso un futuro sostenibile - ha spiegato Ursula von der Leyen -. Investiremo nella transizione verso un'economia circolare e nella generazione di energia verde. E forniremo anche competenze, formazione e trasferimento di tecnologia, perché questo è il modo per responsabilizzare le comunità locali, ed è ciò che interessa la UE".
Team Europe nasce dalla collaborazione tra Commissione europea e alcuni paesi membri: Francia, Spagna, Germania e Finlandia. Inoltre, Austria, Paesi Bassi e Svezia contribuiranno con competenze e trasferimento di tecnologie. Il contributo di Team Europe è di 466 milioni di euro: 64 milioni di euro daranno forniti da Bruxelles (60 milioni dal programma Green Economy e 4 milioni da EFSD+ Blending), mentre il resto sara messo a disposizione dagli Stati membri che partecipano all'inizativa.
Il progetto rientra nel Global Gateway, l'investimento da 300 miliardi di euro che la Commissione UE ha avviato due anni fa "per promuovere connessioni intelligenti, pulite e sicure nei settori digitale, energetico e dei trasporti e per rafforzare i sistemi sanitari, di istruzione e di ricerca in tutto il mondo". Un modo per rispondere alle mire di espansione cinese messe in atto con la strategia Via della Seta.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Marfran propone un'ampia gamma di compound destinati al settore medicale, healthcare, cosmetico e farmaceutico, proponendosi come partner e non come semplice fornitore di materiali.
Annunciati nuovi investimenti per 30 milioni di euro. A Fakuma focus su innovazione e prodotti green.