16 ottobre 2023 09:10
Il Business-Hotel René Bohn del gruppo tedesco BASF vede la prima applicazione pratica, sebbene ancora sperimentale, dei materassi prodotti in parte con poliuretano da riciclo chimico in closed-loop, frutto dell'accordo tra la stessa BASF e Neveon (leggi articolo).
Nell'hotel tedesco sono stati collocati un centinaio di materassi prodotti da Neveon utilizzando un espanso poliuretanico formulato con polioli di elevata qualità ottenuti all'80% dal riciclo chimico delle imbottiture di materassi giunti a fine vita, con un processo messo a punto da BASF.
"La sfida nella produzione di blocchi di schiuma con un così elevato contenuto di poliolo da materassi a fine vita è quella di adattare la formulazione e la produzione in modo che tutte le caratteristiche di qualità siano identiche ai prodotti realizzati con poliolo non riciclato", spiega Roland Krämer, responsabile R&D Innovation Excellence presso Neveon.
Il secondo componente della schiuma poliuretanica, l'isocianato, non è ancora disponibile come materiale riciclato. Per poter produrre materassi nel modo più sostenibile possibile, sono stati impiegati isocianati e polioli della linea BMB (biomass-balanced) di BASF, dove le materie prime fossili sono sostituite da feedstock rinnovabili attribuiti ai prodotti finali mediante bilancio di massa certificato.
Un altro aspetto che contraddistingue in materassi utilizzati nell'hotel è che i diversi componenti in espanso dell'imbottitura non sono incollati tra loro, come avviene solitamente, ma assemblati a incastro, al fine di facilitare il successivo disassemblamento e riciclo.
“Siamo orgogliosi dei progressi che stiamo facendo attraverso la partnership con Neveon - afferma Christopher Metz, responsabile in BASF delle attività europee Isocyanates & Intermediates -. Tuttavia, siamo ancora lontani da un'ampia disponibilità commerciale di polioli riciclati. Dobbiamo coinvolgere tutti gli stakeholder lungo la filiera per poter chiudere il ciclo del materasso in modo mirato”.
Nella foto in alto: Roland Krämer, Vice Presidente Group R&D Innovation Excellence di Neveon; Alexander Gerung-Schaden, General Manager di BASF-Hotel René Bohn e Christopher Metz, Vice Presidente Business Management Isocyanates Europe di BASF
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.