2 febbraio 2024 08:42
La filiale italiana del gruppo IMCD, attivo nella distribuzione di specialità chimiche e polimeri, ha introdotto all'inizio di quest'anno nuove misure di welfare aziendale per suoi 150 collaboratori, con l'obiettivo di "plasmare un ambiente di lavoro che promuova il benessere, la famiglia e l'inclusione", in particolare pensando alle donne. Misure integrate in un progetto dedicato alla sostenibilità, nel senso più ampio del termine.
Le politiche introdotte da IMCD Italia sono a sostegno di entrambi i genitori, indistintamente, pur riconoscendo il ruolo fondamentale della mamma. Tra i progetti in partenza, diversi sono dedicati a facilitare e semplificare l’apporto lavorativo delle neo-mamme, a beneficio di tutta la famiglia. Spiccano, ad esempio, il Bonus genitorialità di 3.000 euro per ogni figlio, lo smart working ampliato, il full time con possibilità di concentrare il lavoro su 6 ore ininterrotte durante l'allattamento, o l'eliminazione timbrature, promuovendo un ambiente di lavoro basato sulla fiducia, sulla relazione e sulla trasparenza anziché, sul controllo.
Tra le iniziative messe in campo a partire dal gennaio 2024, c'è il Piano Welfare Genitorialità, che supporta i dipendenti con figli, dalla nascita fino al compimento del quinto anno di età. L'azienda mette a disposizione, tramite la piattaforma Edenred, un importo di 2.000 euro per ogni nuova nascita successiva al 1° gennaio 2024 e di 1.000 euro per ogni figlio di età compresa tra 1 e 5 anni. C'è anche l'inizativa Mobility su posti auto per rendere i parcheggi aziendali più accessibili e inclusivi, dando priorità a colleghi con disabilità, donne in gravidanza e a tutti coloro che presentano esigenze speciali. IMCD Italia ha anche in programma la creazione, presso la propria sede milanese, di una sala tiralatte dedicata alle neo-mamme.
Infine, l'azienda pubblicherà una nuova policy per il benessere, invitando tutti i dipendenti a contribuire per creare un ambiente di lavoro che rispecchi le loro esigenze e aspirazioni.
“La dedizione nei confronti delle nostre persone si manifesta con un impegno rinnovato verso un ambiente di lavoro ancora più inclusivo e pensato per il benessere - commenta Giulia Bedini, HR Manager IMCD Italia -. Ogni iniziativa è volta a rendere la vita lavorativa più accessibile, sostenendo il delicato equilibrio tra vita privata e lavorativa/professionale. In questo modo, ci impegniamo a creare un futuro in cui ogni persona possa trovare un ambiente a misura d’uomo".
IMCD Group, con sede a Rotterdam, nei Paesi Bassi, opera nella vendita, marketing e distribuzione a livello internazionale di specialità chimiche ed ingredienti. La consociata italiana, con sede a Milano, dispone di tre laboratori, centri di eccellenza dedicati rispettivamente a Coatings & Construction, Food & Nutrition e Beauty & Personal Care.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Non è che stiamo accettando passivamente tutto ciò che accade come se fosse la normalità? Se lo chiede il Consorzio C.A.R.P.I. a proposito delle sfide per l'industria italiana del riciclo.
Costruita in Cina, la JU8800T da 8.800 tonnellate di forza di chiusura è stata installata con successo nello stabilimento Belli di Nurieux.