18 aprile 2024 14:45
Il Comitato Ambiente del Parlamento europeo (ENVI) ha bocciato oggi il mandato della Commissione europea di considerare il bilancio di massa come una metodologia valida per gli obiettivi di contenuto di riciclato nelle bottiglie in PET indicati dalla Direttiva SUP.
La risoluzione (scaricabile in allegato) sarà votata la prossima settimana nella seduta plenaria del Parlamento europeo. La commissione si è però spaccata sul voto, con 25 favorevoli, 24 contrari e 3 astenuti.
Per i commissari, le tecnologie di riciclo chimico non sono rilevanti per raggiungere gli obiettivi della direttiva SUP al 2025 e hanno solo una limitata rilevanza per quelli al 2030, pur riconoscendo che il tema è attinente nel caso del regolamento sugli imballaggi e rifiuti da imballaggio in fase di approvazione.
Nella risoluzione, ENVI invita Bruxelles a ritirare il suo progetto e ad astenersi dall'adottare una decisione di esecuzione per il calcolo e la verifica del contenuto riciclato nelle bottiglie per bevande ai sensi della direttiva (UE) 2019/904 per quanto riguarda la pirolisi e la gassificazione, ma non per la depolimerizzazione, purché non sia legata a bilancio di massa.
Per quanto riguarda il Regolamento imballaggi, ENVI invita la Commissione a considerare il riciclo chimico solo per i rifiuti plastici che non possono essere sottoposti a riciclo meccanico.
EuRIC, federazione europea della filiera del riciclo, esprime soddisfazione per la decisione della Commissione ENVI: "Il metodo del bilancio di massa, come viene attualmente applicato, non riflette accuratamente la realtà del riciclo dei materiali e può portare a dichiarazioni ingannevoli sul contenuto riciclato nei prodotti finali - afferma Emile Bruls, presidente di EuRIC -. Sosteniamo pienamente la richiesta dell'ENVI di riconsiderare questo metodo per garantire trasparenza e credibilità nell'etichettatura del contenuto riciclato."
EuRIC sottolinea l'importanza di adottare metodi di calcolo del contenuto riciclato verificabili e trasparenti per rafforzare la fiducia dei consumatori e facilitare gli investimenti nel settore del riciclo.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.