23 aprile 2024 08:40
RadiciGroup presenta in questi giorni alla fiera Techtextil di Francoforte un progetto per la tracciabilità fisica e digitale dei tessuti basato su un duplice strumento: un codice QR inserito nel capo e un tracciante chimico inorganico additivato alla poliammide impiegata per produrre i filati.
L'additivo caratterizza in modo univoco il filato e rimane individuabile durante tutte le fasi di lavorazione, sia sul tessuto che sul capo finito, senza influire sulle performance estetiche, funzionali e tecniche. In questo sviluppo il gruppo chimico bergamasco ha collaborato con FibreTrace.
In fiera vengono mostrati alcuni esempi realizzati da giovani designer del POLI.Design - Politecnico di Milano, tra cui un gilet che, grazie al QR code riportato sul capo, è in grado di raccontare la propria storia e fornire informazioni relative al suo processo produttivo. Inquadrando il QR code con uno smartphone, il consumatore accede a una piattaforma digitale che fornisce tutte le informazioni sull'origine e sul percorso del prodotto lungo la catena di fornitura.
Grazie alla tracciabilità - spiega RadiciGroup -, aumenta la consapevolezza dei consumatori sui reali luoghi di produzione di ciò che indossano e possono quindi compiere scelte di acquisto più sostenibili. Inoltre, la tracciabilità aiuta a contrastare la contraffazione, valorizzando i prodotti Made in Europe, in linea con i principi del Regolamento sul Digital Product Passport promossi dall’Unione Europea.
"Siamo molto orgogliosi di portare sul mercato la prima soluzione di tracciabilità fisica e digitale applicata al nylon e pensiamo di estendere questa iniziativa anche alle altre fibre prodotte dal Gruppo", ha dichiarato Filippo Bona, R&D Manager di RadiciGroup Advanced Textile Solutions.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
Mesgo risponde alla richiesta del mercato creando la prima linea di masterbatch colore certificata CSI Recycled Plastic.
Daire Chemicals fa il punto su oltre quarant'anni di attività nel settore della distribuzione di materie plastiche e sugli sviluppi futuri.