Siglato accordo di joint-venture per produrre elastomeri a Pengerang.
14 novembre 2013 06:42
Prende forma la joint-venture tra Versalis e Petronas per la produzione di elastomeri in Malesia: dal verbale d’intesa firmato nel luglio dello scorso anno si è passati ad un accordo di Shareholders Agreement (SHA) siglato nei giorni scorsi a Kuala Lumpur.
La società frutto della joint-venture sarà finalizzata alla produzione, vendita e commercializzazione di elastomeri presso la raffineria e il centro integrato di sviluppo di Petronas (RAPID) a Pengerang (Johor, Malesia), dove saranno costruiti quattro impianti che valorizzeranno il know-how tecnico e la tecnologia Versalis.
Petronas Refinery and Petrochemical Corporation (PRPC), la società del gruppo malese responsabile dell’esecuzione del progetto Rapid, parteciperà alla joint venture con una quota del 60%, mentre Versalis deterrà il restante 40%.
Il progetto Rapid prevede la realizzazione di una raffineria con una capacità di lavorazione di 300.000 barili al giorno, destinati al rifornimento del complesso petrolchimico, oltre che alla produzione di una serie di prodotti petroliferi raffinati, tra cui benzina e diesel. La componente petrolchimica del progetto consentirà a Petronas di ampliare il proprio portafoglio prodotti passando da materie prime petrolchimiche generiche a prodotti chimici speciali e differenziati di prima qualità, sfruttandone la crescente domanda nella regione Asia Pacifico.
“Questo progetto rappresenta una nuova e importante pietra miliare per la nostra azienda - commenta Daniele Ferrari, Amministratore Delegato di Versalis -. Grazie a questo investimento, Versalis potrà vantare una presenza ancor più globale nel business degli elastomeri e una presenza industriale in un’area in cui si intravedono promettenti prospettive di crescita per le gomme sintetiche che prevediamo di produrre”.
“La joint venture con Versalis è un’opportunità unica per entrambi i partner di raggiungere insieme una nuova frontiera - aggiunge Datuk Wan Zulkiflee Wan Ariffin -. Per PRPC significa riposizionarsi progressivamente nel business degli elastomeri, mentre per Versalis significa garantirsi una presenza nella regione Asia-Pacifico dove nei prossimi anni si prevede una crescita interessante per il settore degli elastomeri”.
Nei giorni scorsi, in Corea, Versalis ha costituito una joint-venture con Lotte Chemical per distribuire elastomeri, resine stireniche e prodotti tecnici sui mercati asiatici, con l'intenzione di realizzare in futuro anche un nuovo impianto produttivo
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.