30 giugno 2021 12:14
Goglio, produttore italiano di imballaggi flessibili, investirà 15 milioni di euro per aumentare le capacità produttive del suo stabilimento cinese, gestito dalla controllata Goglio Tianjin Packaging.
L'impianto, che si estende su una superficie di 54.000 m2 e occupa 200 addetti, è specializzato nella produzione di grandi sacchi per il confezionamento di semilavorati di frutta ad uso industriale. Il piano prevede un ampliamento dello stabilimento per aumentare la capacità produttiva, migliorare l'operatività e diversificare l'attività anche alla produzione di imballaggi alimentari, soprattutto per il caffè, con introduzione di soluzioni sostenibili.
Goglio punta così a intercettare la crescente domanda di caffè in Cina e nel mercato asiatico legata alla diffusione di catene come Starbucks, Costa Coffee e McDonalds, nonché alla nascita in anni recenti, di catene di caffetterie locali come Luckin Coffee.
“L’ampliamento dell’impianto di Tianjin ci consentirà di incrementare la nostra capacità produttiva e integrarla con nuove soluzioni che adesso non possiamo realizzare, come ad esempio le confezioni per il caffè, settore nel quale abbiamo expertise e leadership riconosciute a livello internazionale - spiega Davide Jarach, responsabile Sviluppo Strategico di Goglio e presidente di Goglio Tianjin Packaging -. Il nostro obiettivo è cogliere le eccezionali prospettive di sviluppo che presentano il mercato cinese e quello asiatico più in generale".
Il progetto sarà sostenuto da Simest attraverso un aumento di capitale per un ammontare di 6 milioni di euro, di cui 3 milioni a valere sul Fondo di Venture Capital, strumento agevolativo gestito in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. “Affiancare aziende come Goglio che, nonostante l’attuale momento di forte discontinuità, puntano sulla ricerca e sull’innovazione, è il nostro principale obiettivo – afferma Mauro Alfonso, amministratore delegato di Simes –. Abbiamo supportato il Gruppo Goglio sin dal suo ingresso in Cina e siamo orgogliosi di continuare a sostenerne l’azione di potenziamento internazionale".
Recentemente, Goglio ha annunciato una partnership con il produttore di caffè Segafredo Zanetti per sviluppare buste caffè prive di strato barriera in alluminio, la cui presenza rende molto complesso il riciclo degli imballaggi usati a fine vita (leggi articolo).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Viale dell'Artigianato, 42 - 35013 Cittadella (PD)
Tel: +39 049 9441111 - Fax: +39 049 9441112
Web: www.sirmax.com/it/ - Email: info@sirmax.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Sette soci del Consorzio Autonomo Riciclo Plastica espongono nel mese di settembre in due importanti fiere di settore.
Con il suo 'Engineering Service', RadiciGroup è un partner di progetti innovativi e sviluppo di nuovi prodotti in materiale polimerico.