17 settembre 2021 08:35
Dall'iniziativa congiunta di Novamont e Coldiretti nasce la nuova società Mater-Agro, che - come spiegano i due partner - è completamente dedicata agli agricoltori: l'obiettivo è "promuovere un modello di innovazione partecipata tra agricoltura e industria, aiutando gli imprenditori della terra a mantenere buone rese di coltivazione, attraverso soluzioni agronomiche sostenibili per la transizione ecologica, dai biofitosanitari ai biolubrificanti, dai teli biodegradabili per la pacciamatura alle altre applicazioni in bioplastica biodegradabile fino allo sviluppo di colture in grado di affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici su temperature e disponibilità di acqua".
Attraverso Mater-Agro verranno elaborati protocolli per rigenerare suoli inquinati, instabili o a rischio di desertificazione e, per lo stesso scopo, sarà creata una “fattoria sperimentale” che formerà agricoltori e ricercatori sulla trasformazione di aree degradate in centri di innovazione e di sviluppo per una gestione efficiente e sostenibile delle colture e per affrontare le sfide dei cambiamenti climatici. Infine, Per la valorizzazione e distribuzione dei nuovi prodotti e servizi, Mater-Agro potrà contare sulla rete dei Consorzi agrari d’Italia - Bonifiche Ferraresi.
La collaborazione tra Novamont e Coldiretti, iniziata una decina di anni fa, è volta a creare un modello di cooperazione che, attraverso la filiera delle bioplastiche e partendo dagli oli vegetali, introduca innovazione e rigenerazione nel settore agricolo.
Nel 2015 è stato stretto un accordo per la coltivazione del cardo e nel 2019 quello per la produzione sostenibile di olio di girasole.
Un anno più tardi, insieme all’Università di Bologna e al Politecnico di Torino, Novamont e Coldiretti hanno promosso la nascita di Re Soil Foundation, fondazione che si propone di connettere le conoscenze scientifiche, tecnologiche, ambientali ed umanistiche per diventare punto d’incontro per le diverse realtà italiane ed europee che si dedicano al tema del suolo.
La chimica verde di Novamont per l'agricoltura comprende bio-fitosanitari a base di acido pelargonico, miscele liquide biobased per la lubrificazione delle parti meccaniche di trattori e macchine agricole e teli biodegradabili per la pacciamatura, che possono essere lasciati nel suolo una volta esaurita la loro funzione di protezione delle colture.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Mesgo risponde alla richiesta del mercato creando la prima linea di masterbatch colore certificata CSI Recycled Plastic.
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.