20 febbraio 2024 08:42
Forvia, la joint-venture nei componenti per auto creata due anni fa da Hella e Faurecia (leggi articolo), ha annunciato un piano di ristrutturazione quinquennale che riguarderà le attività europee con l'obiettivo di migliorare la redditività delle operazioni e adeguarle alle rapide mutazioni imposte dalla crescente concorrenza asiatica e da nuove normative e regolamentazioni comunitarie.
Battezzato EU-Forward, il piano sarà implementato dal 2024 al 2028 comportando una riorganizzazione delle attività produttive con il taglio di quasi 10.000 posti di lavoro sui 75.500 oggi presenti in Europa.
Per minimizzare l’impatto occupazionale all’orizzonte del 2028, saranno fortemente ridotti i turn-over e le assunzioni in Europa, adattando il livello di occupazione non permanente e riducendo fortemente l’utilizzo di risorse esterne nella ricerca e sviluppo.
Gli oneri di ristrutturazione nel periodo sono stimati in circa 1 miliardo di euro, equamente suddivisi tra il 2024-2025 e il 2026-2028, mentre i risparmi attesi dovrebbero raggiungere 500 milioni di euro su base annua a partire dal 2028.
Nell'esercizio 2023, Forvia ha realizzato un fatturato di 27,2 miliardi (+10,9% rispetto al 2022) con un utile di 222 milioni di euro.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
AutoInsight di RadiciGroup permette di consultare in modo intuitivo, anche da smartphone, i tecnopolimeri e le fibre sintetiche impiegate nel settore automotive.
Comuni e gestori della differenziata hanno sfruttato il bando comunicazione del consorzio Biorepack per sviluppare progetti di comunicazione rivolti a opinione pubblica, scuole, operatori commerciali.
All'Assemblea annuale, Consorzio C.A.R.P.I. ringrazierà la filiera del riciclo di rifiuti plastici per il coraggio di fare impresa in Italia a dispetto di un contesto a dir poco sfavorevole.