Con Axtrolab analisi gratuite per tutto il 2012 e con abbonamento a partire dal prossimo anno. Un nuovo direttore generale affianca Scanzi nella gestione del gruppo.
24 maggio 2012 07:15
Giacomo Scanzi, amministratore delegato del gruppo Arcoplex, rivendica da anni un ruolo evoluto per la distribuzione di materie plastiche in Italia: l'intuizione è che non ci si può limitare alle funzioni di trading e logistica, che devono essere comunque espletate in modo efficiente, ma bisogna saper dare al mercato anche servizi, formazione e cultura.
Laboratori aperti. Ai servizi di consulenza già forniti da anni ai propri clienti, affiancandosi - e talvolta sostituendo - i produttori di resine nei rapporti con le piccole e medie aziende dello stampaggio ad iniezione, Arcoplex ha aggiunto di recente Axtrolab, un servizio di caratterizzazione, analisi e prove tecniche condotte presso i propri laboratori di Pontirolo Nuovo, in provincia di Bergamo, che non riguarda solo i materiali forniti dalla società. Un servizio sperimentale che per tutto il 2012 sarà prestato gratuitamente, per trasformarsi in un servizio ad abbonamento il prossimo anno, senza limiti nel numero di analisi che si possono richiedere.
Vicino agli stampatori. "Questa iniziativa nasce con l'obiettivo di assicurare la massima competitività ai nostri clienti, che possono trovare in Arcoplex un punto di riferimento e la risposta alle loro esigenze operative, anche in momenti difficili come l'attuale, per difendere quel patrimonio tecnico e culturale che in Italia esiste e resiste - commenta Giacomo Scanzi (nella foto insieme ai figli Giulia e Carlo) -. Quest'anno il servizio è gratuito, indipendentemente dal numero di analisi e dal tipo di materiale testato, mentre dall'anno prossimo chiederemo un corrispettivo con la formula dell'abbonamento, offrendo però un maggior contenuto di servizio".
Un gruppo di quattro aziende. Arcoplex negli ultimi due anni ha continuato a crescere strutturandosi in un vero e proprio gruppo operante nella distribuzione, compoundazione e produzione di materie plastiche. A metà del 2010 la società ha preso il controllo di Primacolor, trasferendo la produzione di masterbatches tecnici per stampaggio e fibre a Pontirolo Nuovo; nel giugno dello scorso anno è entrata nel gruppo anche la società di distribuzione Raiex, con sede a Biella, attiva anche nella produzione di paste espandenti e film masking per carrozzeria; infine c'è Sector2, azienda specializzata nella produzione di pannelli in XPS per isolamento in edilizia, con capacità pari a 150mila metri cubi annui di materiale, entrata nel gruppo all'inizio dello scorso anno.
Nuovo Direttore Generale. L'ampliamento delle attività ha comportato anche un riassetto manageriale, con la nomina, il primo aprile scorso, di un direttore generale, Marco Trevisan (già direttore marketing di Porsche Italia), che affiancherà Scanzi nella gestione del gruppo. E' anche partito il progetto di passaggio generazionale, che vede attivi in azienda, con incarichi di crescente responsabilità, i due figli di Scanzi, Giulia e Carlo, impegnati rispettivamente negli acquisiti e nella direzione commerciale.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it