Schede azienda
Blog
avatar

Pesce d’Aprile di plastica

Google promette di andare oltre la realtà virtuale per approdare alla realtà del mondo reale, grazie ad uno speciale headset in policarbonato.

di: Carlo Latorre

avatar

Buon compleanno "Stereolitografia"

30 anni fa nasceva la stereolitografia e con essa il concetto di produzione additiva per stratificazione di materiale. Qualche curiosità sul suo inventore e sull’evoluzione della tecnologia di produzione che ha rivoluzionato la manifattura industriale ma non solo!

di: Elisa Feliziani

avatar

C’era una volta...l’estrusione

Le origini della costruzione di impianti di estrusione in Italia raccontata da Giovanni Baucia, recentemente scomparso, che aveva vissuto quegli anni.

di: Carlo Latorre

avatar

Un modello 3D per conoscere il nostro sottosuolo

Creare un modello 3D di un giacimento di idrocarburi per un'esperienza di conoscenza "view&touch" per un maggiore trasparenza e consapevolezza sugli impatti ambientali dei progetti di trivellazione sul nostro territorio. Questo è lo scopo del progetto: vi spiego brevemente la loro impresa.

di: Elisa Feliziani

avatar

I prodotti del futuro saranno "ibridi"

A conclusione del CES 2016 di Las Vegas proviamo a tracciare delle linee di tendenza per comprendere quale sarà la natura dei nuovi prodotti che a breve potrebbero comparire nelle nostre case.

di: Elisa Feliziani

avatar

Bolle dal sottosuolo

La prossima grande bolla potrebbe essere quella dello shale-oil? Se lo chiedono in molti al di là dell’Atlantico.

di: Carlo Latorre

avatar

Non c’è più limite per i mattoncini

Lego cambia la politica commerciale per gli acquisti in grandi quantità. Lo scorso ottobre la polemica per il rifiuto all’artista cinese Ai Weiwei.

di: Carlo Latorre

avatar

2015: la ripresa arriva prima del previsto

Non ci credeva (quasi) nessuno, forse nemmeno noi, che quest’anno l’industria nazionale delle materie plastiche rialzasse la testa.

di: Paolo Arcelli

avatar

2016 goes green

Il 2016 per le bioplastiche comincia nel segno dell’ottimismo.

di: Karel Krpan

avatar

Palmira rivive grazie alla stampa 3D

Un progetto internazionale coordinato dall’Institute for Digital Archaeology potrebbe dare una seconda vita a parte del sito archeologico di Palmira distrutto dagli estremisti islamici dell'Isis ricorrendo alla stampa 3D con materiali particolarmente leggeri. Quale altre applicazioni ci sono in comune tra conservazione del patrimonio culturale e stampa additiva?

di: Elisa Feliziani