Schede azienda
Trovati 144 risultati
Pag 12 di 15

Parole chiave della ricerca: Prysmian


Ultra centenarie premiate da Confindustria

1 giugno 2010 - Riconoscimento anche alla Comerio Ercole di Busto Arsizio.In occasione del centenario di Confindustria, il 26 maggio scorso a Roma si è tenuta una cerimonia in cui sono stati consegnati riconoscimenti speciali a 156 aziende centenarie o ultra centenarie. Tra queste anche la Comerio Ercole di Busto Arsizio, in provincia di Varese, che di anni ne ha addirittura 125, essendo stata fondata due secoli fa, nel 1885. Oggi l'azienda, con 165 addetti, costruisce linee di calandratura e mescolatori per gomma e materie plastiche, oltre a impianti speciali; agli albori, come impresa artigianale, ha realizzato le prime macchine e attrezzature per l'industria tessile, della gomma e cartaria, che hanno favorito l'industrializzazione del nostro Paese. Tra le aziende premiate da Confindustria si ritrovano altri nomi noti nel settore delle materie plastiche e della gomma, a cominciare da colossi come Pirelli e Prysmian, per arrivare ad aziende che hanno mantenuto dimensioni medie, ma con un radicamento alla propria storia e al territorio, come Cesare Galdabini (Cardano al Campo, VA), Tenova, Divisione Pomini (Castellanza, VA) o Rodolfo Comerio (Solbiate Olona, VA).

Ripresa ancora lontana per Prysmian

17 maggio 2010 - Nei primi tre mesi dell'anno il produttore italiano di cavi sconta una domanda debole.Nel primo trimestre 2010, Prysmian ha registrato ricavi per 969 milioni di euro, contro i 926 milioni dello stesso periodo del 2009. Al netto delle variazioni del prezzo dei metalli, dei cambi e a parità di perimetro, la variazione organica è stata negativa dell’11,2%. L’ EBITDA rettificato è risultato pari a 75 milioni di euro (-17%), mentre l'utile netto rettificato è passato da 45 a 31 milioni di euro (-31,1%). Lo scenario di mercato che ha caratterizzato l’inizio 2010 presenta ancora segnali di incertezza - spiega la società milanese in una nota - Il livello di attività dei settori in cui opera Prysmian è rimasto sostanzialmente stabile rispetto all’ultimo trimestre 2009, pur in presenza di segnali di ripresa della domanda più o meno significativi a seconda dei business. Sulla base del portafoglio ordini esistente è prevedibile un progressivo recupero dei volumi e della redditività a partire già dal secondo trimestre, sia in alcuni business a maggior valore aggiunto (Submarine e Industrial) sia in quelli più ciclici (Power Distribution e Trade & Installers), aggiunge. Nel settore dell’Alta Tensione terrestre, le attese per la parte rimanente dell’anno sono per una sostanziale stabilità di ricavi e margini, con un portafoglio ordini che evidenzia segnali di miglioramento. Nel primo trimestre 2010 il Gruppo ha proseguito il piano di investimenti (11 milioni nell'esercizio 2009) per lo sviluppo dei business a elevata tecnologia, concentrandosi in particolare sul progetto per la realizzazione di un impianto di tubi flessibili per l’estrazione petrolifera in Brasile. Prosegue anche l'espansione nei mercati emergenti. Prysmian ha avviato il processo di integrazione dell’azienda russa RybinskElektrokabel, acquisita alla fine dell'anno scorso, e ha completato all'inizio di quest'anno l’acquisizione di Ravin Cables, attiva in India e Medio Oriente.

Gli amici della super rete

9 marzo 2010 - Prysmian e altri nove grandi player nel campo dell’energia danno vita all'associazione Friends of the Supergrid.Supportare la creazione di una super-rete elettrica offshore europea per sfruttare in modo più efficiente le energie rinnovabili: è questo l'ambizioso obiettivo che si propone l’associazione “Friends of the Supergrid” (FOSG) fondata ieri a Londra da dieci grandi gruppi che operano nel settore dell’energia, tra cui Prysmian, importante produttore italiano di cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni. Glia altri partner sono 3E, Areva T&D, DEME Blue Energy, Elia, Hochtief Construction AG, Mainstream Renewable Power, Parsons Brinckerhoff, Siemens and Visser & Smit Marine Contracting. La “Super-Rete” non si propone semplicemente di collegare in uno schema “point-to-point” le fonti di generazione con i centri di impiego, bensì incorporerà un nuovo concetto di sistema, basato sostanzialmente sulla trasmissione di energia in corrente continua, progettato per rendere disponibili grandi volumi di energia generata in località remote da fonti rinnovabili ai vari centri di utilizzo, attraverso la creazione di “super-nodi” che avranno la funzione di collegare, integrare e convogliare l’energia laddove richiesta. “Recentemente il governo inglese ha confermato il proprio impegno a promuovere l’utilizzo su larga scala dell’energia eolica offshore, annunciando il progetto per la produzione di oltre 50 GW di energia pulita entro il 2020 - spiega Eddie O’ Connor, CEO di Mainstream Renewable Power e Presidente di FOSG -. Ora abbiamo bisogno di integrare questa enorme risorsa in Europa per consentire l’apertura del mercato dell’elettricità tra gli stati membri. Friends of the Supergrid è stata voluta principalmente per sensibilizzare le forze politiche sulla necessità di creare la 'Super-Rete' e cambiare in questo modo le modalità di generazione, trasmissione e consumo di elettricità a favore delle future generazioni” . Combinando le competenze nelle rispettive aree, i membri di FOSG hanno una visione privilegiata dei piani d’azione necessari alla realizzazione della super-rete, nonché la capacità di metterli in pratica. L'associazione si pone quindi l’obiettivo di presentare tutte le tecnologie di collegamento ai governi e agli altri soggetti interessati a sviluppare politiche energetiche in Europa entro il 2050. L’organizzazione, alla quale potranno aderire fino a un massimo di 20 aziende, sarà guidato da un Executive e diretto da un consiglio dei membri, avrà una rappresentanza sia di carattere industriale che geografico e avrà sede a Bruxelles.

Rendimento sotto controllo

8 marzo 2010 - Sistema LineMaster installato su tre linee per estrusione cavi nel Regno Unito.Prysmian UK ha recentemente istallato il sistema Maguire LineMaster per il controllo del rendimento in fase di estrusione su tre linee di produzione per cavi ignifughi, con l'obiettivo di risparmiare materie prime e migliorare l'omogeneità dei prodotti. La tecnologia LineMaster - spiega la società in una nota - ha consentito a Prysmian di migliorare il controllo del dosaggio delle diverse materie prime utilizzate nella produzione dei cavi, essenziale per ottenere il corretto equilibrio tra resistenza al fuoco e resistenza meccanica. “La tramoggia a perdita di peso genera un segnale di riscontro a frazione di secondo dell’effettivo consumo di materiale da parte dell’estrusore ed effettua la lettura del peso ogni secondo - afferma Chris Crittenden, responsabile vendite Maguire Europe -. In funzione delle variabili di processo che influiscono sui consumi, LineMaster regola automaticamente il motore dell’estrusore facendo in modo che ogni tratto di cavo contenga esattamente lo stesso quantitativo di compound espresso in grammi al metro lineare”. Uno dei compiti fondamentali del sistema LineMaster è la regolazione delle numerose variabili che influiscono sui consumi di materie prime in fase di estrusione: tipologia di materiale, condizioni di stoccaggio, densità, granulometria, condizioni delle teste di estrusione e dei riscaldatori, sistemi di filtrazione e fluttuazioni di corrente. Il sistema è fornito di software di controllo e di una tramoggia a perdita di peso, che alimenta il materiale per gravità nella macchina di lavorazione. Può essere installato separatamente o in abbinamento a dosatori gravimetrici a batch del tipo Maguire Weigh Scale Blender.

A Prysmian il 51% di Ravin Cables

20 gennaio 2010 - La società produce cavi con due stabilimenti in India e negli Emirati Arabi.Prysmian, uno dei principali produttori mondiali di cavi e sistemi per l’energia e TLC, ha acquisito una quota di maggioranza e controllo, pari al 51%, nel gruppo indiano Ravin Cables, investendo nell'operazione circa 26 milioni di euro. Ravin ha un fatturato di circa 45 milioni di euro e un Ebitda di 4,4 milioni di euro, con un portafoglio prodotti che comprende cavi a bassa e media tensione. Oltre allo stabilimento principale di Pune, in India, la società è presente nell’Emirato Arabo del Fujairah con la società Power Plus Cable, in joint venture con il Governo locale. Power Plus possiede impianti già predisposti per la produzione di cavi alta tensione. Complessivamente, nei due impianti il gruppo impiega 355 addetti. Il mercato indiano dei cavi e sistemi alta tensione è previsto in forte crescita, e si stima possa raddoppiare le sue dimensioni nei prossimi tre anni, grazie al dinamismo dell’economia e alla necessità di sviluppare velocemente le reti per il trasporto e la distribuzione dell’energia. Obiettivo della nuova joint venture è più che raddoppiare il fatturato entro il 2012, sviluppando soprattutto il portafoglio di prodotti a maggior valore aggiunto. Attualmente Prysmian è presente sul mercato indiano con i cavi telecomunicazioni in fibra ottica, prodotti in Cina. Tra i suoi principali clienti Barthi Telecom (Airtel), Vodafone e altri importanti operatori di TLC. L’ingresso in India, che segue di pochi mesi l’acquisizione in Russia di Rybinsk Elektrokabel, rappresenta per Prysmian un ulteriore passo avanti nella strategia di rafforzamento della presenza industriale in mercati con elevato tasso di crescita. Leggi tutte le notizie su:  Prysmian

Prysmian sotto lo Stretto

17 dicembre 2009 - Commessa da 300 milioni da Terna per il nuovo collegamento elettrico tra Sicilia e Calabria.La milanese Prysmian realizzerà per conto di Terna Spa Rete Elettrica Nazionale il nuovo collegamento elettrico sottomarino ad alta tensione tra la Sicilia e la Penisola, passando sotto lo Stretto di Messina. Progetto ritenuto di grande valenza strategica per lo sviluppo dell’intera rete di trasmissione nazionale. La commessa, del valore di 300 milioni di euro, prevede la fornitura di un sistema completo, comprensivo di ingegneria, fornitura, posa e protezione di due circuiti in cavo a 380 kV in corrente alternata tra le stazioni elettriche di Villafranca Tirrena in Sicilia e di Scilla in Calabria, su una lunghezza di circa 38 km per la parte sottomarina e di 5,4 km per la parte terrestre. L’impianto sarà costituito da cavi unipolari prodotti in Italia, nello stabilimento Prysmian di Arco Felice, per un totale complessivo di oltre 260 km di cavo, di diverse tipologie e sezioni. Prysmian installerà il cavo sottomarino con la propria nave posacavi Giulio Verne. Il completamento del progetto è previsto entro la fine del 2013.

Prysmian cresce in Russia

16 dicembre 2009 - Acquisito il produttore di cavi elettrici Rybinsk Electrocabel.Il gruppo milanese Prysmian punta a triplicare il fatturato in Russia nei prossimi tre anni. Nel piano di espansione rientra anche la recente acquisizione di Rybinsk Electrocabel, produttore russo di cavi elettrici con un giro d'affari pari a circa 36 milioni di euro e 360 addetti. “Gli assets di Rybinsk rappresentano una piattaforma ideale sulla quale intendiamo sviluppare ulteriori investimenti, con l’obiettivo di dotarci di capacità produttiva locale nei business a elevata tecnologia quali i cavi alta tensione e i cavi industriali", ha spiegato l'Amministratore Delegato di Prysmian, Valerio Battista. Conclusa l’acquisizione, la fase successiva del piano di espansione in Russia prevede la costruzione di un nuovo impianto produttivo dedicato ai cavi alta tensione, attualmente importati da altri stabilimenti europei del gruppo. Dopo una fase di contrazione nel biennio 2008/2009 causata dalla crisi, le previsioni della Electrocable Association Russia indicano per il mercato russo dei cavi una fase di ripresa e stabilizzazione su un valore di 2 miliardi di euro nei prossimi tre anni.

Cavi Prismyan in crociera

26 novembre 2009 - Contratto da 4,5 milioni di euro per cablare la nave “Allure of the Seas”.Mentre viene varata la “Oasis of the Seas”, la più grande e moderna nave da crociera oggi sui mari, interamente cablata con circa 5.000 km di cavi speciali Prysmian, la società milanese annuncia di aver ottenuto un’ulteriore commessa dal gruppo di costruzioni navali STX Europe. L'ordine riguarda la fornitura di tutti i cavi per la nave gemella “Allure of the Seas”, attualmente in costruzione presso i cantieri di Turku, in Finlandia. Entrambe sono di proprietà della Royal Caribbean. Il nuovo accordo, che rappresenta la seconda fase del progetto Genesis Cruise Vessels, prevede la fornitura di cavi per energia e telecomunicazioni per un valore di circa 4,5 milioni di euro. Cavi prodotti principalmente presso lo stabilimento di Prysmian a Pikkala, in Finlandia, ma in parte anche nelle fabbriche in Italia e Germania. Con una lunghezza di 360 metri, una larghezza di 47, 16 ponti, una stazza lorda di 220.000 tonnellate, le navi da crociera Genesis sono capaci di ospitare 5.400 passeggeri e oltre 3.000 membri dell’equipaggio.

Prysmian investe negli States

22 ottobre 2009 - Aperto il primo impianto in Nord America che produce cavi energia ad altissima tensione.Il gruppo italiano Prysmian inaugura oggi a Abbeville (South Carolina) il primo stabilimento per Cavi Energia ad altissima tensione in Nord America, costato 32 milioni di euro. Obiettivo dell'operazione è rafforzarsi in un mercato dove sono previsti nei prossimi anni consistenti investimenti per l’ammodernamento delle reti elettriche e le energie rinnovabili. Lo stabilimento, il primo nel suo genere in Nord America, che fino ad ora ha importato dall’estero questa gamma di prodotti, utilizza il processo di “Vertical Continuous Vulcanization” (VCV), installato all’interno di una torre alta oltre 100 metri. Il nuovo impianto si affianca quello già esistente ad Abbeville, dedicato ai cavi energia a bassa e media tensione Il mercato nordamericano nel 2008 ha rappresentato l’11,8% del fatturato totale del Gruppo, con oltre 800 dipendenti impiegati in quattro siti produttivi: due negli Stati Uniti (ad Abbeville e Lexington, Sud Carolina) e due in Canada (a St. Jean, Québec, e Prescott, Ontario). In quest'area Prysmian è attualmente impegnata in progetti di rilevanza strategica come il Trans Bay Cable, collegamento energia sottomarino che consentirà a San Francisco di avere accesso a fonti energetiche a minore impatto ambientale. Nel 2007 il Gruppo ha completato il progetto Neptune, con la posa di un cavo di trasmissione sottomarino che porta energia a New York City dal New Jersey. Negli ultimi anni Prysmian ha fatto significativi investimenti per incrementare la propria capacità produttiva nei mercati con maggiore potenziale di crescita come la Cina, dove è stata annunciata la costruzione di 24.000 km di nuove linee elettriche, e l’Europa, dove un forte impulso sta arrivando sia dalla necessità di sviluppare le interconnessioni delle reti, sia dallo sviluppo delle energie rinnovabili con i parchi eolici, in particolare, che necessitano di collegamenti con le tradizionali reti di trasmissione. Oltre al nuovo stabilimento di Abbeville, Prysmian conta, a livello globale, altri 14 impianti dedicati ai cavi e sistemi alta tensione, dislocati in Francia, Finlandia, Brasile, Argentina, Italia, Spagna, Turchia, Gran Bretagna, Indonesia, Malesia e Cina. Read this news in English on Polimerica.eu

Italiano ai vertici ICF

9 ottobre 2009 - Valerio Battista nuovo presidente dell'Associazione mondiale produttori cavi.Valerio Battista, 52 anni, Amministratore Delegato del Gruppo Prysmian, è stato eletto Presidente dell’International Cablemakers Federation (ICF), l’associazione mondiale dei produttori di cavi e sistemi per energia, dati e telecomunicazioni. La nomina è avvenuta in occasione del congresso annuale di ICF in corso in questi giorni a Mosca. Fondata nel 1990, ICF ha sede a Vienna e raggruppa oltre 100 membri di 30 Paesi nel mondo.

IN PRIMA PAGINA

Tracciabilità in cloud con blockchain

4 luglio 2024 - Covestro collabora con Alibaba Cloud per garantire maggiore trasparenza nel riciclo di materie plastiche in Asia.

EPDM bio-attribuito da Dow

4 luglio 2024 - Presentata alla conferenza DKT di Norimberga la nuova famiglia Nordel REN prodotta con residui, scarti e sottoprodotti biobased.

Indagine antidumping sulle epossidiche dall'Asia

4 luglio 2024 - La Commissione europea ha avviato un procedimento in seguito alla denuncia di tre produttori europei di resine epossidiche. Indagini aperte anche negli USA.

Nuovo assetto per Agilyx

4 luglio 2024 - La società si trasforma da sviluppatore di tecnologie a holding finanziaria e procede a un ricambio del management.

Chicco Testa resta alla guida di Assoambiente

4 luglio 2024 - Confermato presidente dell'Associazione che rappresenta le imprese della gestione rifiuti ed economia circolare.

Riciclato in Italia il 75% degli imballaggi

3 luglio 2024 - Pubblicata la Relazione generale del consorzio Conai. Superati ampiamente i target al 2030, ma c'è spazio per fare di più.

IN BREVE

Nuovo taglio dei prezzi del polistirene

3 luglio 2024 - Trinseo ha ridotto per il terzo mese consecutivo i listini di tutti i gradi commercializzati in Europa con i marchi Styron, Styron A-Tech, C-Tech e X-Tech.

Migrazione di plastiche a contatto con alimenti

3 luglio 2024 - Pubblicata la norma UNI EN 1186 parte 3 sui metodi di prova della migrazione globale in simulanti evaporabili.

Ineos premia due tesi sulla chimica

2 luglio 2024 - Consegnati all'Università di Pisa gli Ineos Master Thesis Awards, giunti quest'anno alla seconda edizione.

Indorama si rifinanzia per progetti sostenibili

2 luglio 2024 - Ottenuta da IFC una linea di credito da 200 milioni di dollari destinata in parte alla costruzione di nuovi impianti per il riciclo di PET in Asia.

BLOG

avatar

17 novembre 2023 - Anche l'Italia avrebbe bisogno di un Sistema di Deposito Cauzionale per raggiungere gli obiettivi della Direttiva SUP di raccolta e di contenuto riciclato per l...

avatar

27 settembre 2023 - La concorrenza dei mattoncini di plastica avrebbe potuto danneggiare il circuito virtuoso del bottle-to-bottle.

avatar

Plast 2023: fu vera gloria?

di: Carlo Latorre

19 settembre 2023 - Qualche riflessione sull'ultima edizione di Plast 2023

avatar

5 agosto 2023 - Polimerica ha pubblicato online il suo primo articolo il 29 aprile 2003. In vent'anni sono cambiate molte cose, ma non la voglia di raccontare cosa succede nel ...

avatar

2 agosto 2023 - Falso annuncio attributo a Mattel: abbandoniamo la plastica entro il 2030. Ma è una bufala, creata da un gruppo di attiviti per l'ambiente per richiamare l'atte...

EVENTI

La Spezia, 11-13 settembre 2024

Torna la scuola estiva sui compositi

Il focus di quest'anno è sull'applicazione dei materiali compositi nel settore nautico. Appuntamento a La Spezia nel mese di giugno.

Instanbul, 10-12 ottobre 2024

Fiera dei compositi in Turchia

Dal 10 al 12 ottobre appuntamento a Instanbul con la nuova manifestazione Meet4Composite.

Milano, 9-12 ottobre 2024

Anche i compositi a 34.BI-MU

The Composites sarà uno degli otto temi della prossima edizione della biennale milanese dedicata a macchine utensili, robot e automazione.

Friedrichshafen, 18 ottobre 2024

Largo ai giovani a Fakuma

Career Friday in Fiera per avvicinare studenti, neolaureati e giovani professionisti all'industria delle materie plastiche.

Delfzijl, 22-23 ottobre 2024

Impianto per FDCA pronto in ottobre

Avantium inaugurerà la nuova unità dimostrativa il 22 ottobre a Delfzijl, in Olanda. Da questo intermedio si ottiene il PEF.