Schede azienda
In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Finanza e mercati

Macchine per packaging a livelli record

4 luglio 2022 - Secondo Ucima, nel 2021 il fatturato dei costruttori italiani ha raggiunto 8,24 miliardi di euro, in larga parte conseguito all'estero. Più complesso si profila l'anno in corso.

Il mercato auto resta depresso

4 luglio 2022 - Anche a giugno, come nel mese precedente, le immatricolazioni registrano un calo del 15% rispetto al 2021. Duecentomila veicoli in meno nei primi sei mesi dell'anno.

Polynt investe nei plastificanti

1 luglio 2022 - Un nuovo impianto per plastificanti speciali destinati alla modifica di materie plastiche verrà costruito in Messico. Le nuove capacità disponibili a partire dal 2024.

Trinseo sigla accordo per il riciclo di PS in Olanda

1 luglio 2022 - Sarà partner di GMP Group in un nuovo impianto che dovrebbe sorgere nel 2024 per trattare in closed-loop rifiuti da imballaggio in polistirene.

Cambio alla guida della gomma plastica vicentina

1 luglio 2022 - L'Assemblea della Sezione Materie Plastiche e Gomma di Confindustria Vicenza ha eletto il consiglio e come presidente Alessandro Fracaro di Lampa Plastic.

GAP fornirà sistemi electron beam

1 luglio 2022 - Il costruttore italiano di impianti di estrusione è OEM partner della statunitense PCT Ebeam and Integration.

Finproject si certifica ISO 14001 e ISO 45001

1 luglio 2022 - Primo lo stabilimento di Ascoli Piceno e poi tutti gli altri impianti italiani otterranno certificazioni per ambiente, salute e sicurezza.

Nuovo Area manager Italia in Konica Minolta Sensing

1 luglio 2022 - Simone Viscomi chiamato a sostituire Renato Figini nella responsabilità alla guida delle attività in Italia, Turchia e Medio Oriente.

Accordo per la CIG nel sito di Terni

30 giugno 2022 - Novamont inizierà a ridurre la produzione di bioplastiche il 25 luglio. Durerà almeno 4 settimane. Nessun impatto sulle consegne.

Riprendono quota i consumi di plastica riciclata

30 giugno 2022 - Presentata da IPPR l'indagine quantitativa sull'impiego di materie plastiche riciclate in Italia nel 2021, elaborata da Plastic Consult. I volumi tornano sopra i livelli pre Covid.

IN PRIMA PAGINA

Riciclo imballaggi al 73,3%, recupero all'82%

5 luglio 2022 - I dati Conai mostrano un incremento delle quote anche a fronte di un aumento dell'immesso al consumo. Tutti i materiali soddisfano gli obiettivi UE al 2025.

Goglio certifica ISCC Plus tutti i siti europei

5 luglio 2022 - Potrà utilizzare in produzione, anche negli imballaggi per uso alimentare, materie prime di origine rinnovabile attribuite mediante bilancio di massa certificato.

Fondo GID per Isap Packaging

5 luglio 2022 - Il Ministero dello Sviluppo economico approva finanziamento da 9,5 milioni di euro a favore del produttore di packaging e articoli monouso in plastica.

Ravago acquisisce riciclatori UK

5 luglio 2022 - Entrate a far parte del gruppo lussemburghese le aziende Aurora Manufacturing e Venture Polymers, attive nel riciclo di plastiche post-consumo.

RadiciGroup supporta PoliMi nella Formula SAE

5 luglio 2022 - Filamenti in poliammide del gruppo bergamasco utilizzati in alcuni componenti della monoposto elettrica a guida autonoma sviluppata dagli studenti del Politecnico di Milano.

Oldrati forma neo laureati e diplomati

5 luglio 2022 - Il produttore di di manufatti in gomma, plastica e silicone lancia un piano di formazione e di inserimento professionale rivolto ai giovani.

IN BREVE

WDK cambia presidente

5 luglio 2022 - Michael Wendt di Pirelli Deutschland eletto all'unanimità al vertice dell'associazione che rappresenta l'industria tedesca della gomma.

Accordo commerciale nei ritardanti di fiamma

5 luglio 2022 - Alla tedesca Lehmann&Voss&Co. la distribuzione in Germania, Austria e Svizzera degli additivi Alfrimal di Alpha Calcit.

Finproject si certifica ISO 14001 e ISO 45001

1 luglio 2022 - Primo lo stabilimento di Ascoli Piceno e poi tutti gli altri impianti italiani otterranno certificazioni per ambiente, salute e sicurezza.

Nuovo Area manager Italia in Konica Minolta Sensing

1 luglio 2022 - Simone Viscomi chiamato a sostituire Renato Figini nella responsabilità alla guida delle attività in Italia, Turchia e Medio Oriente.

BLOG

avatar

24 marzo 2022 - L'iniziativa del Comune di Milano con l'acqua del Sindaco imbottigliata "à porter", comoda e sostenibile, da consumare ovunque" fa a cazzotti con l'ecologia e...

avatar

14 settembre 2021 - Anche nel nostro paese dovrà prima o poi entrare in vigore un sistema di deposito cauzionale per i contenitori di bevande. Quali sono i sistemi di cauzionamento...

avatar

10 settembre 2021 - In Europa diversi Paesi hanno già introdotto o stanno per introdurre sistemi di deposito cauzionali per imballaggi monouso di bevande. Quali scenari si aprireb...

avatar

12 luglio 2021 - Nonostante i vari interventi del Ministro Cingolani apparsi sui media nelle settimane precedenti alla data di entrata in vigore della Direttiva sulle plastiche ...

avatar

16 giugno 2021 - Bioplastiche sì o no? C'è un accordo tra il Governo italiano e la Commissione europea? dal 3 luglio non vedremo più stoviglie monouso in plastica sugli scaffali...

EVENTI

Webinar, 18 luglio 2022

Linee guida Conai sulla SUP in webinar

Il Consorzio illustrerà il 18 luglio un documento dedicato alle ricadute della Direttiva sugli articoli monouso in plastica nel settore degli imballaggi in Italia.

Francoforte, 22-26 agosto 2022

Achema slitta in agosto

La fiera triennale su chimica, farmaceutica e biotecnologie posticipata di ulteriori quattro mesi per contrastare la la pandemia.

Bologna, 5 ottobre 2022

PVC4Cables Conference torna in Italia

In ottobre a Bologna si terrà la terza edizione della conferenza biennale dedicata al settore dei cavi in PVC.

Bologna, 06 ottobre 2022

Conferenza PVC4Pipes a Bologna

Appuntamento il 6 ottobre 2022 per fare il punto su mercato, normative e innovazioni nei materiali e nelle tecnologie relative a tubi e raccordi in PVC.

Bruxelles, 13-14 ottobre 2022

Torna la conferenza sul riciclo chimico

Si terrà a Bruxelles a metà ottobre per fare il punto su sviluppi e opportunità del riciclo chimico di rifiuti plastici in Europa.