10 luglio 2023 08:53
Arburg esporrà quest'anno al Plast di Milano (RhoFiera, 5-8 settembre 2023) cinque presse a iniezione, quattro nel proprio stand al padiglione 22 e una in quello di Sverital, integrato in un'isola per lo stampaggio di silicone liquido (LSR). "Il mercato si sta indirizzando verso macchine e azionamenti elettrici soprattutto per ragioni di precisione, efficienza energetica e sostenibilità spiega Raffaele Abbruzzetti, Manager Director di Arburg Italia -. Dopo la pausa estiva, è il momento giusto per gli operatori dell'industria delle materie plastiche per ripartire, guardarsi intorno e trovare idee che possano renderli più competitivi".
La prima delle due macchine è anche l'ultima ad essere stata inserita nel catalogo del costruttore tedesco: si tratta di una pressa ibrida Allrounder 470 H serie "anniversario" (quest'anno Arburg compie infatti cento anni) allestita per stampare silicone in pasta, e non liquido con sistema di dosaggio ACH Turnmix e robot Multilift Select 8 per la movimentazione del pezzo stampato e successivo deposito su nastro trasportatore.
Interessante anche la seconda proposta, che sfrutta l'inietto-compressione come alternativa alla termoformatura di contenitori a parete sottile (bicchieri), in monomateriale, etichettati nello stampo mediante IML. La pressa - modello Allrounder 720 A Ultimate con azionamento elettrico - monta la nuova unità di iniezione 1300 e uno stampo a 4 cavità fornito da Brink insieme con il robot a ingresso laterale per il posizionamento delle etichette nello stampo e la rimozione del prodotto stampato. Il materiale è polipropilene bio-circolare, con attribuzione mediante bilancio di massa certificato ISCC Plus. Grazie ai servomotori AMK ad alta precisione - nota il costruttore tedesco -, la macchina ad azionamento diretto raggiunge portate di iniezione molto elevate e velocità di iniezione fino a 400 mm/s, con una "densità di potenza" elevata.
Lo stampaggio di chiusure flip-top in polipropilene per flaconi cosmetici è il tema della terza isola esposta a Plast: sarà protagonista una Allrounder 570 A equipaggiata con stampo fornito da Giurgola Stampi e sistema di controllo Gestica, di ultima generazione, con diverse varie funzioni di assistenza, quali aXw Control CycleAssist e aXw Control FillAssist. Il processo può essere gestito tramite interfacce OPC UA anche per quanto concerne canali caldi e raffreddamento.
L'ultima macchina presente nello stand Arburg sarà una Allrounder More 1600 (foto a sinistra) per lo stampaggio di connettori Luer bicomponente (foto sopra) in polipropilene (0,2 g) e TPE morbido (0,05 g). Anche grazie a uno stampo cavità a 4+4 cavità dotato della tecnologia RotaricE2 di Braunform, il tempo di ciclo è di soli dieci secondi, senza necessità di assemblaggio finale.
In questa applicazione - sottolinea Arburg - Quattro assi servoelettrici della consociata AMKmotion, monitorati tramite il sistema di controllo Gestica, svolgono un ruolo centrale in quanto controllano le sequenze interne allo stampo per il core-back, il sollevamento del coperchio, la chiusura dei tappi e lo svitamento dei filetti Luer. La movimentazione viene effettuata da un robot Yaskawa a sei assi, che si muove anche in un sistema di telecamere per il controllo di qualità.
Per finire, una quinta pressa, Allrounder 470 A ad azionamento elettrico, troverà posto nello stand Sverital, dove stamperà silicone liquido.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Annunciati nuovi investimenti per 30 milioni di euro. A Fakuma focus su innovazione e prodotti green.
Grazie a un nuovo gruppo di chiusura più potente e agli assistenti intelligenti, oggi la serie di presse elettriche del costruttore austriaco assicura tempi ciclo veloci anche in applicazioni con elev...