25 ottobre 2023 11:04
Solvay sta collaborando con la start-up inglese iComat allo sviluppo industriale di una nuova tecnologia brevettata per la produzione di manufatti in composito, battezzata Rapid Tape Shearing (RTS), basata su un nuovo processo di deposizione del materiale in nastro (tape).
Particolarità del processo, afferma il gruppo belga - è la possibilità di orientare le fibre di rinforzo durante il processo di formatura, in modo preciso e personalizzabile nei diversi punti del manufatto, riducendo i difetti di steering e il consumo di materiale, ottenendo al contempo un maggiore alleggerimento dei pezzi.
Lo sviluppo congiunto riguarda la combinazione dei semilavorati realizzati mediante il processo RTS con la tecnologia Double Diaphragm Forming (DDF) di Solvay e i preimpregnati a polimerizzazione rapida.
L'obiettivo è ridurre il peso e il tempo di lavorazione, fornendo all’industria dei materiali compositi nuove soluzioni per la realizzazione di pezzi con elevati volumi produttivi.
In base all'accordo, i due partner lavoreranno insieme per accelerare lo sfruttamento commerciale del processo RTS attraverso una nuova cella di produzione pilota RTS che sarà messa in funzione l'anno prossimo presso il Composite Material Application Center di Solvay a Heanor, nel Regno Unito.
“Solvay punta ad accelerare l’industrializzazione dei compositi attraverso lo sviluppo di materiali e tecnologie di lavorazione ad alta velocità - commenta Marc Doyle, EVP Composite Materials Market della divisione Composite Materials Global di Solvay -. Questa partnership ci consente di portare sul mercato una soluzione innovativa che, combinata con le nostre tecnologie, cambierà il modo in cui i nostri clienti si avvicinano alla produzione di componenti".
"La nostra visione è fornire ai clienti i componenti più leggeri possibili, rapidamente e a basso costo - aggiunge Evangelos Zympeloudis, CEO di iComat -. Lo steering può migliorare in modo significativo le proprietà strutturali, ma l’unico modo per realizzare la nostra visione è aumentare i volumi e passare a una produzione completamente automatizzata. La nostra partnership con Solvay è fondamentale a tal fine poiché vogliamo dimostrare che è possibile realizzare parti complesse con una eccezionale efficienza strutturale. Il 2024 sarà sicuramente un anno entusiasmante”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Grazie a un nuovo gruppo di chiusura più potente e agli assistenti intelligenti, oggi la serie di presse elettriche del costruttore austriaco assicura tempi ciclo veloci anche in applicazioni con elev...
Marfran propone un'ampia gamma di compound destinati al settore medicale, healthcare, cosmetico e farmaceutico, proponendosi come partner e non come semplice fornitore di materiali.