4 maggio 2017 08:13
La bolognese ILIP espone in questi giorni alla Interpack di Düsseldorf la nuova soluzione di imballaggio Life+, progettata per aumentare la shelf life dei prodotti grazie alla sinergia tra pad attivo, cestino termosaldabile non forato con trattamento antifog e film termosaldato laser-perforato. Al salone tedesco, Life+ sarà presentato domenica 9 maggio allo Stage Program da Luigi Garavaglia, R&D manager di ILIP.
La società è presente all’Innovationparc, nell’ambito di Save Food, l’iniziativa di Messe Düsseldorf e FAO volta a promuovere tecnologie e soluzioni contro lo spreco alimentare.
PREMIATO A RIMINI. Una settimana più tardi, dal 10 al 12 maggio, sarà la volta di Rimini, a Macfrut - Salone Internazionale dell’Ortofrutta -, dove Life+ sarà premiato con una delle una delle Medaglie d’Oro del Macfrut Innovation Award, concorso riservato alle innovazioni tecniche più significative in termini di sostenibilità ambientale ed economica e miglioramento della qualità dei prodotti.
“Life+ sta ricevendo numerosi riscontri da parte dei nostri partner e del settore in generale – commenta Roberto Zanichelli, Sales & Marketing director ILIP (nella foto) –. Ciò testimonia l’impatto che il nostro progetto avrà sulla shelf life e sul mantenimento della freschezza di prodotti delicati come piccoli frutti, fragole, pomodorini e uva, su cui i test hanno dato riscontri molto positivi”.
COME FUNZIONA. Alla base della confezione c’è il concetto di perforation mediated Emap (Equilibrium modified atmosphere packaging): i gas presenti nella confezione vengono bilanciati grazie alla sinergia di un pad attivo, una cestella senza fori e un film termosaldato laserperforato. Life+ può utilizzare due tipi di pad, entrambi realizzati in collaborazione con il gruppo Sirane: l’assorbente ANTB, che ostacola la formazione di muffe e la proliferazione batterica, oppure il pad ETHA, capace di assorbire l’etilene, rallentando la maturazione dei frutti confezionati.
Le cestelle in R-PET sono ermetiche, senza fori, per evitare che il passaggio di aria vanifichi l’effetto dei pad attivi; uno specifico trattamento antifog evita l’appannamento per dare la massima visibilità al prodotto confezionato. Infine, il packaging è chiuso con una pellicola termosaldata a permeabilità specifica: il film, sviluppato insieme a Plastopil, presenta una microscopica foratura al laser, studiata per ridurre al minimo l’interscambio di gas e garantire al contempo il metabolismo naturale dei frutti per non innescare fermentazioni.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.