International Schede azienda
In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Finanza e mercati - Lavoro

Femca crea un nuovo comparto nella chimica

5 giugno 2025 - 'Manifatturiero, Piccole imprese e Artigianato' offrirà visibilità a settori - come la gomma plastica - fino a oggi presenti all’interno dei grandi comparti della Chimica e della Moda.

Riciclo e arte nelle carceri minorili

3 giugno 2025 - Lanciato in Sicilia da Corepla il progetto Redivivus, con l'obiettivo di costruire un ponte tra sostenibilità ambientale e inclusione sociale.

La chimica tedesca prova a cambiare rotta

27 maggio 2025 - Dopo mesi di difficoltà, nel primo trimestre del 2025 si intravvedono segnali di recupero, con la farmaceutica in forte crescita e la chimica ancora in stagnazione.

CGIL accusa ENI di aver creato perdite per chiudere Versalis

22 maggio 2025 - La risposta del gruppo italiano: la chimica di ENI è in perdita da oltre 15 anni, così come è in crisi da lungo tempo l'industria chimica europea.

Riciclo e occupazione in Mali

16 maggio 2025 - Partito nella capitale Bamako il progetto Bamagreen è volto a promuovere l’economia circolare e l’occupazione locale nel paese africano.

Filctem Cgil non molla su Versalis

15 maggio 2025 - Per il sindacato dei chimici il piano sulla chimica di base, 'più che di trasformazione, è un delitto industriale'.

Si cerca una soluzione per il sito italiano di Venator

13 maggio 2025 - Al tavolo di crisi convocato al Mimit, la società americana ha accettato di cedere lo stabilimento di Scarlino, in provincia di Grosseto.

Inizio d'anno difficile per la chimica europea

12 maggio 2025 - Produzione in lieve calo nel primo trimestre, con il rischio di chiudere l'anno in stagnazione. Per Cefic serve con urgenza una politica di rilancio.

Segnali di ripresa dall'industria tedesca

9 maggio 2025 - Nel mese di marzo sono andate meglio la produzione industriale e le esportazioni della principale economia europea. Traino da auto, farmaceutica e macchinari.

Incidente mortale in una fabbrica di cavi

6 maggio 2025 - Un operaio di 58 anni ha perso la vita nel vicentino schiacciato mentre stava intervenendo su una linea per l'estrusione di cavi in gomma.

IN PRIMA PAGINA

In EuPC nasce il gruppo film plastici

17 giugno 2025 - Come primo presidente della nuova rappresentanza settoriale EuPF è stato eletto Renato Zelcher di Crocco.

Chiude impianto per fenoli in Germania

17 giugno 2025 - Elevati costi energetici e ambientali in Europa rendono la produzione del sito di Ineos Phenol non più competitiva rispetto alle importazioni cinesi.

I trasformatori premiano i fornitori

17 giugno 2025 - Consegnati i Polymer Producers Awards, giunti quest'anno alla decima edizione. Podio d'onore alla belga Vynova.

KraussMaffei lancia nuove elettriche al K2025

17 giugno 2025 - La rinnovata serie PX con un innovativo controllo e il processo Chopped Fiber Processing tra le novità annunciate dal costruttore tedesco.

PP al posto di XLPE nei cavi

17 giugno 2025 - Sviluppo congiunto di Premix, LyondellBasell e Maillefer per nuove soluzioni tecnologiche nei cavi elettrici in media e alta tensione.

Reifenhäuser crea divisione per l'AI

17 giugno 2025 - Il costruttore di impianti di estrusione presenterà al K2025 il nuovo marchio Next per portare l'intelligenza artificiale in fabbrica.

IN BREVE

Transizione 4.0, aperte le prenotazioni

17 giugno 2025 - Disponibile dal 17 giugno sul sito internet del GSE il modello per la comunicazione dei dati per accedere al credito d’imposta.

LCP anche da biomasse

17 giugno 2025 - Sumitomo Chemical si propone di introdurre tra due anni polimeri a cristalli liquidi prodotti con monomeri biobased.

Incendio in azienda romagnola dell'estrusione

16 giugno 2025 - Distrutto dalle fiamme un deposito della Plastisavio. L'intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato danni più gravi. La produzione va avanti normalmente.

Dazi antidumping UE sulle fibre ottiche indiane

16 giugno 2025 - Introdotte nuove misure per evitare danni all'industria europea, ritenuta strategica per la realizzazione dell'agenda digitale dell'UE.

BLOG

avatar

3 gennaio 2025 - Come l'allarmismo sulla pericolosità di un materiale possa nascere da un banale calcolo aritmetico e generare danni irreparabili.

avatar

29 dicembre 2024 - Sono diversi i segnali che arrivano dall'Europa e dal contesto nazionale che rendono urgente una riflessione seria sulle potenzialità di un sistema di deposito ...

avatar

9 dicembre 2024 - Terminati gli effetti del doping da incentivi, l'Italia ha solo da perdere da un indebolimento economico e politico dell'asse franco-tedesco.

avatar

25 ottobre 2024 - Lo scorso 9 ottobre 2024 si è tenuto presso la Camera dei Deputati il convegno “Strategie e scenari di sostenibilità alla luce dei nuovi obblighi di legge: il p...

avatar

17 novembre 2023 - Anche l'Italia avrebbe bisogno di un Sistema di Deposito Cauzionale per raggiungere gli obiettivi della Direttiva SUP di raccolta e di contenuto riciclato per l...

EVENTI

Mantova, 19 giugno 2025

Versalis inaugura il riciclo chimico a Mantova

Completato nei mesi scorsi, il nuovo impianto con tecnologia Hoop ha una capacità intorno alle 6mila tonnellate annue di rifiuti plastici.

Roma, 19 giugno 2025

Forum italiano sulle bioplastiche compostabili

Seconda edizione a Roma il 19 giugno con la presentazione dell’XI Rapporto di mercato sull'andamento del settore in Italia e una tavola rotonda sul PPWR.

Milano, 18-20 giugno 2025

Università e industria s'incontrano a Mipol

Torna a Milano il congresso internazionale Milan Polymer Days, per dibattere gli ultimi sviluppi nella scienza e tecnologia dei polimeri.

Corte Franca (BS), 26 giugno 2025

Scoprire il MIM in un giorno

Ecotre Valente e Arburg organizzano in Franciacorta una giornata dedicata a Metal Injection Molding e sinterizzazione.

Modena, 26 giugno 2025

Come rendere la fabbrica più efficiente

A Modena, a fine giugno, un incontro su 'Caccia agli sprechi Lean: qualità e tecnologie nella produzione plastica'.